SONY DSCPiazza Brembana – Sabato 19 domenica 20 ottobre a torna la Sagra della Mela e dei Prodotti Tipici della Brembana. L'Associazione Agricoltori della Valle Brembana vi aspetta per l'apertura ufficiale che si terrà sabato 19 ottobre a Piazza Brembana (BG) alle 9 per proseguire con una giornata ricca di appuntamenti. Il mercatino di prodotti tipici e di artigianato e la vendita delle della Valle Brembana che si tiene nella piazza adiacente la Biblioteca e che farà da cornice per l'intero fine settimana al Tour Gastronomico “I Sapori della Valle Brembana”.

Nel corso della mattinata di sabato l'incontro “I giovani e l'agricoltura” metterà a confronto alcune esperienze di giovani agricoltori rapportate al contesto locale. Seguirà un appuntamento culinario per assaggiare il risotto cucinato con le mele . Il pomeriggio sarà invece animato dallo spettacolo musicale a cura di “Imagna Dance Academy” che allieterà grandi e piccoli prima della merenda con degustazioni di piccoli dolci alle mele in collaborazione con la gastronomia “Pasticci e Capricci”. Anche domenica 20 ottobre la giornata sarà ricca di appuntamenti. La dimostrazione tecnica di messa a dimora, innesto e potatura piante da frutta a cura del vivaista Luciano Zadra alla scalinata del Monumento dei Caduti vuole essere un incontro per far scoprire meglio il mondo della frutticoltura.

Nel pomeriggio presentazione del nuovo modulo d'ordine per piante e piccoli frutti 2014 e relazione 'andamento stagionale a cura del tecnico Adriano Gadaldi. Alle 15:30 i saluti delle autorità con le premiazioni dei vincitori dei concorsi “Le mele migliori”, “La mela più grossa” e “La torta di mele più buona” e la descrizione delle caratteristiche dell'elaborato con Francesco Zurolo. Infine, alle 16:30 alla piazzetta della Pro Loco, la chiusura della Sagra con assaggi delle torte in concorso con la collaborazione degli allievi dell'Istituto Alberghiero di S. Pellegrino Terme. Durante la Sagra sarà possibile visitare la Mostra “L'anta de l'armàre: la donna bergamasca vista da Amedeo e Fulvio Goglio”.

Oltre alle varie degustazioni in programma, quest'anno 16 ristoranti dell'Alta Valle Brembana proporranno menu a tema tutti a prezzi comprensivi tra i 15 e i 30 euro e mezza pensione con il menu della Sagra a partire da € 40. Per scoprire i menu e il calendario dell'iniziativa sarà sufficiente consultare il sito internet www.afavb.com dove saranno disponibili tutte le informazioni sulla Sagra.

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche