sacra-spina3San Giovanni Bianco – Iniziano stasera, a , le giornate di preparazione per la festa della , la reliquia della Corona di Cristo custodita nel paese brembano dal 1495. Saranno nove giorni di preghiera e incontri, in vista dei grandi festeggiamenti del 21 e 22 marzo, quando, per le celebrazioni arriveranno il vescovo di Fidenza Carlo Mazza e il vescovo di Francesco Beschi. Ma quest'anno lo sguardo sarà probabilmente già rivolto ai festeggiamenti del 2016, un anno particolare, in cui il Venerdì Santo coinciderà nuovamente con il 25 marzo, giorno 'Annunciazione del Signore. Una coincidenza (di Nascita e Morte), che per tradizione storica, si accompagnerebbe a fenomeni prodigiosi sulle reliquie della Corona di Cristo.

Nel 1932, a San Giovanni Bianco (come su altre Spine custodite in Italia), la reliquia si macchiò di rosso sangue, un miracolo proclamato dall'allora vescovo Luigi Maria Marelli e, successivamente, nella giornata del ringraziamento, anche dal futuro Papa Giovanni XXIII. Nel 2005 la commissione voluta dall'allora vescovo Roberto Amadei non dichiarò alcun fenomeno prodigioso. Diverse, però, furono le testimonianze, anche autorevoli (tra cui due sacerdoti, un chirurgo), di persone che, avendo avuto la possibilità di visionare da molto vicino la reliquia nei giorni successivi, affermarono di aver notato delle modificazioni, in genere cambiamenti cromatici rossastri. Testimonianze riportate nel libro sulla reliquia pubblicato lo scorso anno dallo storico monsignor Goffredo Zanchi. La prossima sovrapposizione di Venerdì Santo e Annunciazione del Signore sarà nel 2016, poi il calendario rimanda al lontanissimo 2157. Sarà proprio il vescovo Francesco Beschi, quindi, domenica 22 marzo, alla Messa delle 18, a chiudere le celebrazioni di quest'anno, aprendo idealmente l'anno che porterà agli appuntamenti speciali del 2016.

Domani arriverà a San Giovanni in pellegrinaggio una parrocchia dalla Svizzera. Nei nove giorni precedenti la Il 22 marzo chiuderà le celebrazioni il vescovo Francesco Beschi preparazione saranno celebrate Messe di mattina, di pomeriggio e sera. Domenica 15 marzo, alle 18, la Messa di apertura della settimana, sarà presieduta dal vescovo emerito di Lodi Giuseppe Merisi. Giovedì 19 marzo la giornata particolare dedicata ai malati, con la reliquia che, alle 15, sarà portata in ospedale. Il 20 marzo, invece, la Via Crucis dalla chiesa di San Rocco fino al
del paese, animata dai giovani della Valle Brembana. Sabato 21 marzo il via ai festeggiamenti: con la Messa delle 16 presieduta dal parroco don Diego Ongaro e quella delle 19 dal vescovo di Fidenza Carlo Mazza. In serata il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio e l'illuminazione del paese, con bancarelle e luna park. Domenica 22 marzo, alle 10,30, la Messa presieduta da monsignor Vittorio Nozza, vicario episcopale; alle 15 la processione guidata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi che, alle 18, presiederà la Messa di chiusura.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti, Trattorie, Bed and Breakfast San Giovanni Bianco – Fotografie San Giovanni Bianco – Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche