Orobie MeteoL' Estate 2011 è appena iniziata, ma i primi “intoppi” sono già vicini. Tra meno di una settimana l' Estate astronomica, andrà a far” compagnia” a quella meteorologica, ma sulle le ” truppe” atlantiche non si arrendono, e rincareranno la “dose” per una parte del prossimo fine settimana. La presenza 'alta pressione sulla nostre Orobie non convince, con suoi geoponteziali deboli, favorirà infiltrazioni di aria umida ed instabile dalla Francia. Nella giornata di Sabato 18 giugno la saccatura atlantica lambirà le Orobie, portando rovesci sparsi tra primo mattino ed in serata. Brevi spazi soleggiati saranno presenti nelle ore centrali della giornata. I rovesci o temporali potranno essere accompagnati da grandine.

Le temperature, seppur gradevole, subiranno un lieve calo. Massime comprese tra 24/ 25°C – Minime tra 19/ 20°C – attorno a 3700 metri in calo. Venti moderati da da Sud/ est, raffiche durante gli episodi temporaleschi.

Domenica 19 giugno ritroveremo condizioni meteo migliorate sensibilmente, rispetto alla giornata precedente. Correnti più asciutte da nord/ ovest, favoriranno un ripristino di condizioni meteo soleggiate sulle Orobie. Cieli e clima gradevole, per l'intera giornata festiva. Temperature in ripresa. Massime comprese tra 26/ 27°C – Minime tra 16/ 18°C – Zero termico in risalita,verso 3700 metri. Venti moderati da ovest.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo