– De Benedetti pigliatutto: il gruppo industriale, tramite la società «Jupiter finance» di Cir, già con un «piede» a Foppolo dopo aver acquisito le vecchie seggiovie, ieri si è aggiudicato il bando del Comune per lo sviluppo del piazzale Alberghi, grazie alla miglior offerta rispetto alla cordata Vistalli di Bergamo e Regazzoni di , i soli imprenditori rimasti in gara dopo l'abbandono di altri gruppi (tra cui ).

Volumetria per un terzo residenziale
Il prossimo anno sarà dedicato alla definizione del progetto e dal 2012 dovrebbero iniziare i lavori, per due o tre anni: sono previsti un villaggio alpino con 200 appartamenti, mille posti letto alberghieri, ristoranti, negozi, 1.200 parcheggi per le auto e un centinaio per gli autobus.

Un'operazione da circa 150 milioni di euro, che aumenterà in modo considerevole la ricettività turistica della stazione altobrembana. Quello a cui puntava il Comune, infatti, era innanzitutto l'incremento dei posti letto alberghieri, che oggi non superano quota 250. E poi l'acquisizione di fondi che consentiranno di potenziare gli impianti di risalita. Grazie anche a questa operazione, infatti, il Comune dovrebbe realizzare per la stagione 2011-2012 la nuova cabinovia a otto posti che salirà fino al Montebello (sostituendo le due seggiovie attuali) e sostituire con una seggiovia quadriposto i tre skilift della conca di Carisole di Carona.

Un'operazione che parte da lontano quella della trasformazione del piazzale Alberghi: con l'acquisto, da parte del Comune, dei terreni dalla Regione nel 2001 e la demolizione del vecchio albergo Dalmine. L'obiettivo è quello di creare un nuovo centro di Foppolo, con alberghi e appartamenti che costituiranno una sorta di villaggio alpino, negozi, uffici e un parcheggio multipiano. Sull'attuale piazzale degli alberghi saranno realizzati tre piani di parcheggio (1.200 posti, metà pubblici e metà a servizio del villaggio, più 90 per i bus). Sopra sono previsti uno o più alberghi, per circa 500 camere (mille posti letto) mentre nella zona del vecchio albergo Dalmine sorgerà il villaggio che riprenderà, per caratteristiche, la tipologia dei borghi montani, con vicoli, in pietra e tetti in ardesia, alte non più di due piani, più chalet in legno e pietra. Ci saranno tre piccole piazze e il villaggio sarà tutto pedonale, con negozi, uffici, bar, ristoranti, biglietterie.

Complessivamente la volumetria sarà per un terzo residenziale (appartamenti) e due terzi alberghiera e commerciale, su una superficie interessata di 60 mila metri quadrati. La nuova che sale dal paese sarà spostata verso destra e consentirà l'accesso ai parcheggi.

«Ora cerchiamo gli investitori specializzati»Il ora dovrà essere definito nei dettagli con Jupiter, la finanziaria di Cir che aveva già rilevato seggiovie e terreni della «Foppolo evolution», la società fallita di Gianfranco Quarti. «Jupiter finance – dicono dalla società del gruppo Cir – guiderà il progetto in partnership. E non avrà un ruolo di investitore diretto negli sviluppi immobiliari ma coordinerà e promuoverà l'ingresso di operatori specializzati come catene alberghiere, resort manager o fondi immobiliari. Jupiter finance è lieta di poter partecipare a un'iniziativa così rilevante e ambiziosa per il territorio».

«Chiudiamo un'operazione che va nella direzione opposta al passato – spiega il sindaco di Foppolo, Beppe Berera –. Niente palazzoni ma sviluppo e posti di lavoro. La cosa importante è che oggi i tre comuni di Foppolo, Valleve e Carona hanno al loro fianco un imprenditore importante che rafforza l'operazione di sviluppo in corso da alcuni anni nel comprensorio». Foppolo, dunque, punta in alto: e il nome dato da Jupiter alla società presentatasi per il bando, ovvero «Devil Peak» (Pizzo del Diavolo, la più alta della Val Brembana), sembra essere di buon auspicio.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/comuni-della-valle-brembana-f80/foppolo-piano-integrato-intervento-piazzale-alberghi-t2692-54.html

http://forum.valbrembanaweb.com/comuni-della-valle-brembana-f80/foppolo-piano-integrato-intervento-piazzale-alberghi-t2692-81.html

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz