Tornano a stupire le Grotte delle Meraviglie di , da domenica 16 maggio è stato riaperto al pubblico il complesso carsico situato all'ingresso di Zogno. Ecco il calendario delle aperture domenicali da giugno a settembre: Giugno domenica 13 e 27, Luglio domenica 11 e 25, Agosto domenica 8 e 22, Settembre domenica 12 e 26. L'ingresso è dalle 14.30 alle 17.30 in prossimità del Bar Sogno all'ingresso di Zogno per chi proviene da . Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio Cultura del Comune di Zogno allo 0345-55007. Esplorate per la prima volta nel 1932 dal gruppo di speleologi guidato da Ermenegildo Zanchi, furono in breve tempo fra le prime grotte turistiche d'Italia (1939).

“Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse –spiega l'assessore alla Cultura di Zogno Angelo Curnis- sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati.

Un complesso di gallerie di antica formazione, irregolarmente circolari che confl uiscono in stupende grotte. Fra queste, la zona più spettacolare è quella del “Labirinto” (Büs de la Marta), che si sviluppa prevalentemente in una sala di ampie dimensioni e dalla volta altissima arricchita dalle più svariate decorazioni calcaree”. Stalagmiti di varie forme e dimensioni dunque vanno ad incontrare le stalattiti, costruendo una serie interessante di colonne. Il contesto ricco di fascino e debitamente illuminato, rende la visita stimolante e piacevole.

Il Complesso carsico delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la Valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. La formazione geologica è quella denominata “Calcare di Zù” ricca di coralli, del Retico Inferiore. Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi del Gruppo Grotte S. Pellegrino che ne fece una delle prime grotte turistiche d'Italia nel 1939, in questi anni invece il Comune di Zogno ha riqualifi cato l'accesso ed ha effettuato una serie d'interventi di riqualifi cazione generale per una maggiore fruizione.

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni