Presepi viventi e cortei dei Magi in Valle . A Cassiglio, dopo il successo del presepe vivente per le vie del paese la notte di Natale, domani i figuranti giungeranno alla Messa delle 9,30 nella parrocchiale.

A , invece, saranno i bambini di Lenna, Piazza Brembana, Moio de' Calvi e Valnegra, che a maggio riceveranno la Prima Comunione, a rappresentare l'Epifania alla Messa delle 11. A , infine, saranno i giovani del paese a rappresentare l'arrivo dei Re Magi. Domani alle 16 il ritrovo nella località Sirta. Da lì percorreranno il fino alla chiesa parrocchiale.

La sfilata sarà accompagnata dalle melodie natalizie dei suonatori di cornamusa bergamasca «I Pie de solt». A seguire, nella sala polivalente parrocchiale, ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso di presepi. Presepe vivente stasera, dalle 20,45, per le vie del centro storico di , con la partecipazione della popolazione e dei villeggianti. Corteo dei Magi e fiaccolata stasera, dalle 20, anche a San Giovanni Bianco, organizzati da parrocchia e Pro loco. Si partirà dal Villaggio, quindi ci saranno alcune stazioni di riflessione prima di arrivare al cineteatro, dove ci sarà la visione dei presepi. I volontari del soccorso offriranno vin brulé e cioccolata calda. E il corteo dei Magi, stasera, dalle 20.30, si terrà anche a Olda di Taleggio.

Cusio e , invece, accoglieranno l'Epifania con la tradizionale festa della «Pìsa ègia»: una sfilata per le vie del paese con decine di persone con i campanacci delle mucche legati alla vita. Nell'interpretazione attuale della tradizione, si fa riferimento a quando i governatori della Valsassina volevano imporre agli abitanti delle Valli Stabina e una nuova unità di misura per il peso delle merci, ma i commercianti riuscirono a mantenere quella vecchia, appunto la «Pìsa ègia», trattando con gli amministratori, e i valligiani fecero festa con lo scampanio dei ciócc. Le sfilate inizieranno alle 20,30 al di Santa Brigida e un'ora dopo a Cusio, in località Roncài. Alla conclusione nel salone polivalente di Santa Brigida e al bar Acli di Cusio degustazione di prodotti nostrani.

L'Eco di Bergamo

IMMAGINI PRESEPE VIVENTE DI CARONA – 05-01-2010
IMMAGINI CORTEO DEI RE MAGI DI ORNICA CON “I PIE DE SOLT” – 05-01-2010
IMMAGINI CORTEO DEI RE MAGI A SAN GIOVANNI BIANCO – 05-01-2010