La seconda rassegna culturale gastronomica “Sapori e cultura” prende il via sabato 13 Novembre 2010 a Zogno in provincia di . Una serie di appuntamenti con i quali il Comune di , in collaborazione con l'associazione locale esercenti “Punto Amico”, il Museo della Valle, il Museo della Vicaria, il Museo del Soldato, invita il pubblico a scoprire il patrimonio culturale del proprio comune situato in Valle ed a gustare i prodotti tipici della sua tradizione enogastronomica presso gli otto ristoranti aderenti all'iniziativa (trattoria Casa Baggins, trattoria Breve Respiro, ristorante La Staletta, ristorante Da Gianni, ristorante What's Up, ristorante Da Tranquillo, ristorante La Tavernetta, ristorante la Torre).

Il programma dell'iniziativa vuole essere un'azione di marketing culturale del territorio, unendo il patrimonio Museale e paesaggistico tipico della nostra Valle Brembana con le prelibatezze culinarie preparate secondo la tradizione tipiche dell'area prealpina, il tema di quest'anno sarà la castagna che sarà presente nei menù proposti a prezzo fisso includendo bevande e coperto.

Nello specifico si tratta di appuntamenti enogastronomici associati all'apertura dei principali beni del patrimonio Museale di Zogno. Per il pubblico è un invito a scoprire, fino al 31 gennaio 2011, angoli di straordinaria bellezza, realtà artistiche e paesaggistiche di grande suggestione, anche percorrendo la pista ciclabile della Valle Brembana la quale, partendo proprio da Zogno, percorre nella sua interezza la Valle Brembana cogliendone gli angoli più suggestivi e caratteristici, ed a gustare prodotti tipici della tradizione e dell'eccellenza della Valle Brembana.

Dal punto di vista culturale, pertanto, si intende valorizzare il binomio cultura e cibo di provenienza rurale; chi aderirà' ai menù proposti avrà la possibilità di entrare gratuitamente nei Musei coinvolti nell'iniziativa.

Sono previsti alcuni momenti culturali alla riscoperta delle tradizioni. All'interno della sala conferenze del Museo della Valle si terranno i seguenti appuntamenti:

– Sabato 13 Novembre 2010 – ore 15,00 Umberto Zanetti : Recital di poesie Bergamasche, a seguire assaggi di prodotti tipici proposti dai ristoratori;

– Sabato 27 Novembre 2010 – ore 15,00 Tarcisio Bottani e Wanda Taufer : “Le leggende bergamasche”, a seguire assaggi di prodotti tipici proposti dai ristoratori;

– Domenica 12 Dicembre 2010 – ore 15,00 (vigilia di S. Lucia) Enzo Novesi: “Sapori da salvare – Le castagne nei piatti zognesi” a seguire degustazione delle castagne “Biligocc” tipiche della Frazione di Poscante di Zogno.

I “Biligocc”: La sagra dei “biligocc”, castagne essicate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avviene in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio). Negli ultimi anni a Zogno avviene un'anteprima della sagra il 12 Dicembre, vigilia di S. Lucia, durante la manifestazione organizzata per l'occasione dal Comune di Zogno.

La patria dei “biligocc” e' stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica e' la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligocc” vengono offerti oltre che sfusi anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative. Un appuntamento particolare è previsto per il giorno del 8 dicembre 2010, durante il quale, in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Brembana, si terrà nel centro storico di Zogno un mercatino dei prodotti tipici della Valle tutelati dal Marchio Dop valle Brembana. L'appuntamento vedrà anche la presenza di “Agripromo Srl” società della provincia di Bergamo specializzata nella dei prodotti tipici della che delizierà i palati con assaggi gratuiti dei prodotti stessi.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia,Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Consorzio BIM. Si avvarrà della collaborazione della società “Bracca acque minerali Spa”, presente sul territorio di Zogno con una di produzione nella popolosa frazione di Ambria, la stessa si impegnerà a promuovere la sua acqua nei menù della rassegna.

G.Paolo Pesenti Vicesindaco Comune di Zogno

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana