Comincia sabato 4 giugno la 28esima edizione del Orobiche. Dopo le verifiche tecniche e sportive in programma dalle 9 alle 13,30 alle Terme di Trescore Balneario, la gara entrerà nel vivo con la partenza prevista alle 16,01. In programma sette prove speciali lungo le strade più impegnative delle valli bergamasche. La manifestazione sportiva richiama sempre un gran numero di equipaggi, tanto che sono state ben 121 le domande di iscrizione giunte all'Automobile Club di , organizzatore della gara classificata challenge seconda zona.

Tra i vari equipaggi si distinguono i piloti bergamaschi: Matteo Gamba, vincitore della passata edizione che parte quindi come favorito, dovrà difendersi da Marco Colombi e Stefano Capelli (tutti su Peugeot 207 super 2000) mentre si presenta come outsider Damiano Reduzzi su Fiat Punto Abarth. “La gara si decide con la scelta delle gomme – spiega Marco Colombi, terzo lo scorso anno – e la differenza la fa Costa Serina dove si svolgono fa la 4° e 7° prova. Qui Matteo Gamba l'anno scorso è andato forte. L''incognita è rappresentata dal tempo, che rende questa gara difficile nella scelta delle gomme poiché passando da un all'altra c'è il rischio di trovare strade bagnate dopo aver percorso chilometri di asfalto asciuttissimo. Quest'anno grazie all'aiuto di Faber officine meccaniche, Posatubi e Sar Cavi con l'affezionata Sorveglianza Italia abbiamo una vettura competitiva gestita da noi come Colombi rally team ed è ad altissimo livello, puntiamo perciò ad un risultato apprezzabile”. I bolidi da 250 cavalli saliranno sui , per poi trasferirsi in e in Serina. Domenica la conclusione alle terme di Trescore, dopo il riordino ad Aviatico previsto per le 15,15. L'arrivo della prima auto è atteso per le 16,01.

Bergamo NEWS

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/giugno_2011/rally-prealpi-orobiche/rally-prealpi-orobiche.html