alpini-san-marcoPresenti bergamaschi, valtellinesi e veneti: 80 gruppi. Mille penne nere – una più una meno – provenienti dalla pianura, dalle valli bergamasche, dalla e dal Veneto si sono ritrovate domenica scorsa al passo San Marco, che divide e provincia di Sondrio, per partecipare al fraterno incontro che si ripete da 33 anni. Lo hanno promosso e organizzato i gruppi di Averara e Albaredo (Sondrio) capitanati dai rispettivi capigruppo Bruno Paternoster e Nevio Ravelli.

Gli dei due gruppi hanno lavorato sodo per preparare l'evento e hanno pienamente centrato l'obiettivo: così si sono sentiti caldamente raccomandare, a fine manifestazione, di riproporlo anche i prossimi anni. Ed ecco la cronaca della manifestazione: in mattinata l'ammassamento, i bergamaschi sul versante orobico della , i valtellinesi su quello opposto, quindi i due cortei che, preceduti dagli alfieri con i labari sezionali – di , Sondrio e Conegliano Veneto – e i gagliardetti di gruppo (un'ottantina i bergamaschi, una ventina i valtellinesi) e marciando sul ritmo delle note del «Trentatré» eseguito dalla banda musicale di , si sono uniti al passo, nel fraterno abbraccio di ogni anno.

Erano presenti rappresentanze dei , della Finanza e della Forestale. Poi l'alzabandiera, accompagnato dall'esecuzione dell'Inno di Mameli, intonato dalla banda e ripreso da un possente coro di mille voci. Sono seguiti i discorsi delle autorità civili e alpine: ci sono stati i saluti del vicecapogruppo Mauro Egman di e del capogruppo Nevio Ravelli di Albaredo, dei sindaci Angelo Cassi di Averara e Antonella Furlina di Albaredo, quindi i discorsi dei presidenti sezionali Ana Ettore Leali di Sondrio e Antonio Sarti di Bergamo, del prefetto di Sondrio Chiara Marolla, improntati sui concetti cari agli alpini del ricordo dei Caduti, della fraternità concreta e dell'impegno nell'aiuto al prossimo.

La giornata si è conclusa con la Messa, concelebrata dal cappellano della sezione Ana di Bergamo padre Stefano Dubini, da don Filippo Taban, ugandese, e don Sergio .

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

GALLERY FOTOGRAFICA DEL RADUNO ALPINI AL PASSO SAN MARCO