Santa Brigida – La «Giornata del radioamatore», in programma sabato, spegne cinque candeline. Torna l'appuntamento con uno degli eventi più attesi dai radioamatori bergamaschi che si troveranno a per le esposizioni di radio, amplificatori e stazioni dimostrative. Il raduno non è riservato ai soli addetti ai lavori ma anche a chi vuole capire come funziona il magico mondo della comunicazione «via radio».

Il programma prevede alle 9 il ritrovo degli organizzatori, alle 13 l'apertura della sala esposizioni dove si troveranno radio nuove e vecchie, stazioni dimostrative, vecchi Cb e amplificatori, associazioni di radioemergenza e Protezione civile.

Alle 14 i bambini verranno coinvolti nel laboratorio «Conoscere e costruire la radio»: dopo i grandi successi ottenuti nelle scuole coinvolgendo centinaia di bambini, infatti, il team «Radio Galena e dintorni» terrà impegnati i bambini di Santa Brigida per alcune ore. Alle 16,30 la presentazione e il video delle spedizioni, alle 18,30 la cena con il gruppo degli alpini di Santa Brigida. Infine, alle 21, concerto di «Giordano». Nel corso del raduno sarà illustrata la spedizione dei radioamatori brembani a Lampedusa, avvenuta a maggio. Spedizione durante la quale i radioamatori hanno tentato contatti radio con tutto il mondo.

«Dopo Levanzo e la Corsica – spiega Andrea Pesenti di Brembilla – quest'anno abbiamo puntato l'attenzione su Lampedusa. Saputa la nostra meta qualcuno ci ha dato dei pazzi e forse un po' lo siamo davvero. Però, a nostra scusante, dobbiamo anche dire che i preparativi e la pianificazione della nostra uscita sono precedenti ai vari problemi sorti attorno a questa bellissima isola italiana». I componenti del team che si sono cimentati in questa nuova avventura sono stati Andrea Pesenti, Enzo Peralta, Fabio Dolci, Diego Salvetti e con il nuovo ingresso di Ezio Locatelli.

L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/radioamatori-della-valle-brembana-f44/giornata-del-radioamatore-2011-t5480.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa BrigidaEscursioni sui sentieri di Santa Brigida