Quattro serate a Brembilla sui prodotti bio
Brembilla Articolo letto da 30 Utenti - Pubblicato il 10 Maggio 2008La «Bioberg», associazione di produttori biologici bergamaschi, e la biblioteca di Brembilla organizzano un percorso di quattro serate, con degustazione finale, per approfondire la conoscenza di alcuni prodotti: il riso, i cereali, il pane fatto in casa e frutta e verdura della primavera. Gli incontri si terranno nei locali della biblioteca di Brembilla, con inizio alle 20,30. Il primo appuntamento è in programma per martedì e tema della serata sarà «Frutta e ortaggi di stagione, in primavera. Laboratorio pratico-informativo sulla stagionalità degli alimenti, le loro caratteristiche, come riconoscerli, manipolarli e utilizzarli in cucina.
Il secondo appuntamento si terrà invece lunedì 19 maggio con «Laboratorio di informazione su cereali e riso in chicchi»: verranno mostrate campionature di chicchi vari e verranno date informazioni sulle loro proprietà e il loro uso in cucina. Martedì 27 maggio sarà invece la volta del laboratorio sulle farine, sui vari tipi di lievito, i metodi di impasto, la prova pratica di impasto del pane e di realizzazione della pasta madre.
Quarta e ultima serata dedicata al ripasso: martedì 3 giugno si farà un veloce riassunto di quanto appreso con degustazione di alcune varietà di riso, cereali, pane, abbinati in modo semplice e curioso con verdure di stagione; una sorta di laboratorio del gusto per una rieducazione dei cinque sensi. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la biblioteca al numero di telefono 0345.330015.
La prenotazione è necessaria in quanto gli incontri hanno un numero limitato di posti. Per la degustazione sarà richiesto un contributo spese che andrà dai 10 ai 15 euro.
ARTICOLI CORRELATI: