Programma Sviluppo Turistico delle Orobie Bergamasche
-La Valle Brembana Articolo letto da 300 Utenti - Pubblicato il 8 Ottobre 2007Valutazione ambientale strategica (VAS) del Programma di sviluppo turistico delle Orobie bergamasche (PST delle Orobie bergamasche).
Leggi il documento di Avvio della Procedura di VAS
Leggi il Documento di inquadramento del PST Orobie Bergamasche
Provincia di Bergamo
La direttiva comunitaria 2001/42/CE, concernente “la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale”, cosìddetta direttiva VAS,  si pone come obiettivo quello di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e individua nella valutazione ambientale strategica lo strumento per l’integrazione delle considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.
In tal modo garantisce che gli effetti ambientali derivanti dall’attuazione di determinati piani e programmi (art. 3), siano presi in considerazione e valutati durante la loro elaborazione e prima della loro adozione.
La Valutazione Ambientale Strategica, quindi, si delinea come un processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte – politiche, piani o iniziative nell’ambito di programmi nazionali, regionali e locali- in modo che queste siano incluse e affrontate, alla pari delle considerazioni di ordine economico e sociale, fin dalle prime fasi (strategiche) del processo decisionale.
In altre parole, la Valutazione Ambientale Strategica assolve al compito di verificare la coerenza delle proposte programmatiche e pianificatorie con gli obiettivi di sostenibilità , a differenza della VIA che si applica a singoli progetti di opere.
La Regione Lombardia, Direzione Generale Giovani, Sport, Promozione Attività Turistica con D.G.R. n. VIII/5255 del 2 agosto 2007 ha approvato le nuove modalità di predisposizione e presentazione dei Programmi di Sviluppo Turistico in attuazione delle nuove Linee di Indirizzo vigenti dal dicembre 2006.
Con decreto dirigenziale n. 9052 del 6 agosto 2007 è stato approvato il relativo pubblico invito alla presentazione dei programmi (decorrenza 1 settembre 2007). Alle nuove modalità , che dettagliano anche le fasi della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, devono essere adeguati i PST di nuova presentazione ed anche, entro dicembre 2008, gli aggiornamenti dei programmi dei Sistemi Turistici già riconosciuti.
I provvedimenti sono pubblicati sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA n. 34 Serie Ordinaria del 20.08.2007.
Regione Lombardia
ARTICOLI CORRELATI: