San Giovanni Bianco – Di nuovo crisi. Come se non bastassero i conti in rosso del Comune e, a catena, le difficoltà economiche delle scuole, la mancanza di un gestore del palasport e le pessime condizioni del di , ora si apre anche la crisi della Pro loco. Per una nuova «tegola» sul capo. Ad annunciarlo con una lettera lo stesso direttivo in carica: «Il 12 gennaio presidente e consiglieri rassegneranno le dimissioni». Paese di Arlecchino, quindi, di nuovo senza un gruppo di volontari che possa organizzare la promozione turistica e gli eventi. Perché non si tratta della prima crisi: con l'abbandono di Mauro Pesenti e dei suoi collaboratori, dal 2004 saranno cinque i presidenti che avranno rinunciato all'incarico prima della regolare fine del mandato. Il motivo?

«I soldi non sono un problema»
«Ufficialmente il gruppo è ancora composto da sette persone – dice il presidente Mauro Pesenti – ma concretamente il lavoro viene svolto da due o tre, già da alcuni mesi. Ogni anno organizziamo una ventina di manifestazioni, un lavoro troppo pesante da sostenere in così pochi». «La carenza di risorse economiche, in realtà – prosegue il presidente Pesenti – non rappresenta un grosso problema, anche se si fa sentire il traino di un assessorato al Turismo. Quello che manca sono le risorse umane, già da tempo. E già da tempo avevamo maturato la decisione di dimetterci».

Assemblea il 12 gennaio
Il 12 gennaio, alle 20,30, in oratorio, è fissata l'assemblea dei soci: il presidente Pesenti e i consiglieri Alessandra (vicepresidente), Castigliano Licini (tesoriere), Daniela Reffo (segretaria), Bruna Cavagna, Grazia Rubis e Luca Zampiero rassegneranno le dimissioni. «A quel punto vedremo se qualcun altro raccoglierà il testimone – dice Pesenti –. Noi staremo a guardare, con la possibilità di aggregarci nel caso in cui qualcuno voglia candidarsi. Ci dimetteremo prima della scadenza del mandato (fissata a luglio, ndr) anche per dare tempo all'eventuale nuovo direttivo di organizzare il Carnevale e le manifestazioni estive».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di

Alberghi, Ristoranti, Trattorie, Bed and Breakfast San Giovanni BiancoFotografie San Giovanni BiancoEscursioniManifestazioniCartoline antiche