Orobie Meteo Meteo OrobieA pochi giorni dall'inizio meteorologico ( 1° Marzo) della stagione primaverile, la stagione invernale torna a farci “visita” con precipitazioni abbondanti, che saranno nevose a quote basse. L'Alta pressione delle Azzorre dopo aver “stazionato” qualche giorno sulle nostre , regalandoci giornate miti e temperature oltre la media stagionale, si “allungherà “verso il nord Atlantico, ove subirà una “spaccatura” ben vistosa, isolando una cellula altapressonica nei dintorni della Penisola scandinava.

Nel contempo il Vortice Polare subirà una bilobazione, spingendo aria gelida verso il comparto euro-asiatico. Aria umida atlantica, associata ad una profonda struttura ciclonica in formazione nell'alto Atlantico, interagirà con aria gelida proveniente dirattamente dalla Penisola groelandase.

Sabato 3 Marzo avremo ancora condizioni discrete, con primi annuvolamenti, in un contesto climatico ancora mite. Le prime precipitazioni le ritroveremo a partire dalla tarda mattinata di Domenica 4 Marzo, con quota ancora medio-alta, compresa tra 1900/1800 metri, in calo in serata verso i 1500 metri.

Nella giornata di Lunedì 5 Marzo avremo precipitazioni da deboli a moderate, la neve in serata potrebbe arrivare a toccare la quota di 500/600 metri. Nei giorni successivi avremo ancora precipitazioni, con termiche “paradossalmente” invernali, massime non superiori a 6/7°C, minime perfino vicino ai 1/2°C.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo