Cusio – In tempi di tagli le forbici dell'amministrazione provinciale potrebbero abbattersi sul servizio di prestito interbibliotecario. Un servizio che permette a molte biblioteche, magari piccole, di esaudire le richieste dei propri utenti ordinando un volume che arriva in prestito da un'altra biblioteca. Per una piccola realtà come Cusio, un paese di 240 persone in Valle Avevara, quel servizio è vitale ed è per questo che mercoledì 24 ottobre il Consiglio Comunale di Cusio ha votato all'unanimità una delibera che chiede alla Provincia di Bergamo “di avere notizie e rassicurazioni in merito al mantenimento del servizio di prestito interbibliotecario a livello provinciale quale unico strumento efficace per il mantenimento del servizio al cittadino nei piccolo centri urbani della Provincia”. L'appello è stato votato dalla maggioranza (la lista civica ProCusio) e dall'opposizione (la lista civica Notre de Cùs).

“Per contenere le spese la Provincia di Bergamo aveva ipotizzato anche un taglio su questo fronte – spiega Ezio Remuzzi, sindaco di Cusio – in consiglio provinciale Vittorio Milesi, che è anche sindaco di San , aveva chiesto assicurazioni che sono arrivate puntuali dal presidente Ettore Pirovano. Anche se quando si parla di riduzione dei , in alle ipotesi c'è sempre il servizio interbibliotecario. Per questo motivo abbiamo rimarcato la necessità di mantenere il prestito di libri da altre biblioteche che, per realtà montane come le nostre, è vitale”.

Il Comune di Cusio recentemente ha anche affrontato la spesa per la ristrutturazione e il nuovo arredo dei locali della biblioteca civica che è aperta al pubblico tre mezze giornate alla settimana. In materia di spending review Cusio fa scuola: non c'è il bibliotecario, il servizio è affidato ai volontari. “E se qualcuno non può andare in biblioteca – annota il primo cittadino – basta una telefonata ai volontari che si prodigano per far arrivare a Cusio il volume atteso e desiderato”.

Bergamo NEWS

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Cusio
Fotografie, immagini di Cusio e i Piani del Monte Avaro
Escursioni sui sentieri di Cusio e Monte Avaro