Isola di Fondra – Si aprono le porte delle , delle cantine e delle stalle a Fondra e il paese si trasforma nel piccolo villaggio che assiste alla nascita di Gesù. Giunge alla sesta edizione il presepe vivente organizzato dalla comunità di che, per la prima volta, dopo i precedenti allestimenti nella frazione di Trabuchello, si sposta quest'anno nella frazione di Fondra. Domenica alle 14 il grande lavoro di preparazione vedrà il suo compimento nell'apertura del percorso per i visitatori.

Circa 50 le postazioni che riproporranno gli antichi mestieri e le tradizioni locali, coinvolgendo 200 , abitanti del paese e dei paesi vicini e tanti villeggianti. Artigiani, donne e bambini daranno vita al presepe, fino all'arrivo dei Re Magi che accompagneranno il corteo fino alla capanna di Gesù . Quest'anno la Sacra Famiglia sarà interpretata da Lanfranco e Margherita di Piazza Brembana con la piccola Allison. L'organizzazione dell'iniziativa è della parrocchia di Isola di Fondra, in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il supporto di molti volontari, guidati dalla sapiente regia di Enus Milesi.

«La disponibilità delle persone è stata grande – spiega Milesi –. Molti vengono anche da e dalla , oltre che dalle comunità vicine. Ognuno mette a disposizione il suo tempo e il suo talento nel fare anche piccole cose che diventano però preziose per rendere più bello il presepe vivente ». I visitatori potranno lasciare le auto a Trabuchello da dove partirà un servizio navetta verso Fondra. Nella locanda allestita in paese sarà offerta la merenda con vin brulé e cioccolata calda.

Monica Gherardi – L'Eco di