musica2Il mondo musicale brembano di ieri e di oggi celebrato in una doppia pubblicazione dal titolo “Musica e musicisti in Valle ”. I due volumi, riuniti in un elegante cofanetto, curato dal culturale Valle Brembana, sono stati presentati al pubblico lo scorso venerdì 30 ottobre presso il teatro dell'oratorio di . Fra intervalli musicali proposti dalla Junior Band di San Giovanni Bianco, diretta da Peter , e dal Coro degli Angeli di San Pellegrino, diretto da Lorenzo Tassi, gli storici Bernardino Luiselli e Arrigo Arrigoni, curatori della prefazione, hanno illustrato l'interessante iniziativa e reso omaggio a colui che per primo si occupò di tracciare una panoramica delle associazioni bandistiche e musicali della nostra valle: il prof. Carlo Traini.

Uno dei due volumi proposti è infatti la ristampa del suo prezioso libro, pubblicato nel 1948 e ormai introvabile, che ripercorre la storia del mondo musicale brembano della prima metà del Novecento. Il secondo volume è dedicato invece alle associazioni in attività, bande, corali, cori e gruppi folcloristici, una realtà organizzativa e culturale che in Valle Brembana risulta ampiamente diffusa e che vanta solide tradizioni.

Ad introdurre la serata è stato il neo presidente del Centro storico culturale, Tarcisio Bottani, che ha ricordato come l'iniziativa era nata su proposta dell'ex presidente Felice Riceputi, interessato a far riscoprire l'opera del Traini agli appassionati di musica. Una realtà oggi che, solo in valle, conta ben 1.200 , riunite in 42 diverse associazioni bandistiche. Patrocinato dalla Valle Brembana, la pubblicazione dei due volumi è stata possibile grazie ai del Bim, del Creberg Bergamasco, del Lions Club Valle Brembana e dell'Associazione delle bergamasche.

musica3

La serata dedicata al mondo musicale brembano si è poi conclusa con la premiazione della tesi di maturità di Paolo Riceputi di Lenna “La tecnologia e la meccanica nelle campane”.

Centro Storico Culturale Valle Brembana