Tre volontari del Soccorso Alpino bergamasco sono precipitati lungo una parete del Pizzo Arera, mentre facevano un'esercitazione, in territorio di Zambla alta. Le cause 'incidente sono ancora da accertare. Tutti e tre i tecnici del Soccorso sono stati recuperati dai colleghi che erano sul posto. Per i soccorsi è stato necessario l'intervento sul posto degli elicotteri del 118 di Milano e di , che hanno trasportato due dei tre feriti agli Ospedali Riuniti e al Niguarda di Milano.

I due bergamaschi, secondo le prime informazioni di 36 e 66 anni, con un collega delle fiamme gialle, facevano parte di una delle otto cordate che servivano per esercitarsi, fin dalla prima mattinata, sul pizzo Arera. Secondo quanto ricostruito dallo stesso Soccorso Alpino, che era presente sull'Arera con una ventina di uomini, uno dei tre soccorritori è scivolato, rischiando di precipitare nel vuoto. Gli altri due si sono fermati per tentare di aiutarlo, calandosi lentamente verso la prima persona coinvolta nell'incidente. Ma sono scivolati a loro volta, precipitando per circa 200 metri e schiantandosi contro una roccia. Un impatto violento. Gli altri soccorritori presenti sul posto si sono subito prodigati per recuperare i tre feriti: il primo ad essere scivolato ha riportato lievi lesioni ed è stato medicato in ospedale.

Critiche, invece, le condizioni degli altri due. Le operazioni di recupero sono durate almeno un'ora e mezza. Sul posto, nel frattempo, sono intervenuti due elicotteri del 118, da Milano e Bergamo, per trasportare immediatamente i due feriti gravi agli Ospedali Riuniti e al Niguarda. La loro prognosi è riservata. Il Soccorso Alpino sta tentando di ricostruire al l'accaduto.

Bergamo NEWS

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben