rassegna-saporiSapori e cultura, da oggi fino al prossimo gennaio a Zogno, per promuovere musei e ristoranti. I sapori saranno quelli genuini e tipici della , proposti nei semplici ma gustosissimi piatti che saranno in tavola in sette ristoranti locali: La Tavernetta, Da Tranquillo, La Staletta, La Torre, Antica trattoria breve respiro, Da Gianni, What's Up; la cultura sarà quella proposta dai tre musei zognesi: il Museo della valle, il Museo di San Lorenzo e il Museo del soldato. Chi gusterà il menu convenzionato a 25 euro, avrà un biglietto d'ingresso gratuito ai musei.

A organizzare questa prima rassegna gastronomica e culturale della Valle Brembana è l'assessore al di , Giampaolo Pesenti, che spiega: «L'iniziativa vuole essere l'offerta del nostro paese ai cittadini, agli ospiti e ai visitatori che arriveranno nel periodo delle vacanze invernali: con momenti di avvicinamento alla cucina , abbinati alla conoscenza del nostro patrimonio museale che fa di Zogno capoluogo di valle anche per la cultura: sarà una grande di immagine per il nostro paese».

Osserva Alessandro Barcella, presidente dell'associazione commercianti «Punto amico»: «Il commercio ha un ruolo importante nell'economia , siamo perciò attenti ad azioni promozionali del settore».

Si parte oggi alle 15, dunque, con una conferenza di Umberto Zanetti al Museo della valle. Poeta e saggista, Zanetti parlerà di «La poesia in bergamasco dalle origini ai nostri giorni». A conclusione della conferenza si terrà una degustazione gratuita di prodotti tipici della Bergamasca, gestita da Agripromo.

La rassegna gastronomica continuerà fino a gennaio: pranzando in uno dei ristoranti convenzionati, al prezzo concordato di 25 euro, si potrà gustare un menù tipico e si riceverà un biglietto d'ingresso gratuito ai musei. Appuntamento successivo, il 12 dicembre sempre al Museo della valle, dove alle 15 si terrà una conferenza con Claudio Gotti, studioso di storia locale, che interverrà sul tema «La coltura del castagno sul territorio di Zogno».

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/novembre_2009/rassegna-sapori/rassegna-sapori.html