Zogno – Cambio al vertice della polizia locale di Zogno. A guidare gli agenti del comando di Zogno è il nuovo commissario aggiunto Emiliano Paninforni, 39 anni, residente a San Giovanni Bianco, che sostituisce Laura Epis, ora cancelliere del pubblico ministero in tribunale a Bergamo. «Il lavoro da fare è molto – commenta Paninforni, fino a poco fa in servizio a San Giovanni Bianco –. Sono a Zogno da poche settimane, per conoscere personale e territorio. Dai prossimi giorni sarò operativo al cento per cento, ci sono tutte le condizioni per lavorare al . Il mio lavoro si concentrerà sull'educazione e prevenzione stradale, su controllo della velocità e controllo dei cantieri edilizi, ma anche operazioni volte alla tutela del consumatore, quindi monitoraggio di negozi, supermercati e mercato settimanale».

La carriera di Paninforni è tutta brembana, infatti ha mosso i primi passi nel comando di San Giovanni Bianco, sino a divenire vicecomandante, mentre le scorse settimane il passaggio a Zogno. «Recentemente sono stato selezionato per un corso all'Accademia ufficiali di polizia locale a – prosegue Paninforni –. Sono fra i pochi nella Bergamasca».
San Giovanni Bianco, quindi, rimane con tre agenti di polizia locale. «Ha chiesto la mobilità a inizio autunno – spiega il vicesindaco di San Giovanni Bianco Oscar Mostachetti –. E l'amministrazione comunale ha deciso di concederla. Abbiamo però prima valutato nel dettaglio gli eventuali svantaggi con la riduzione degli agenti del Corpo di polizia locale. I sevizi indispensabili rimangono invariati, ci sarà solo un semplice ridimensionamento del servizio». Fra le novità del comando di polizia locale di Zogno c'è anche la sostituzione di un agente: Gualtiero Salvi, infatti, ha raggiunto l'età pensionabile ed è stato sostituito dall'attuale vigile di Ubiale Clanezzo, Salvatore Police. Il comando di Zogno è quindi composto dal nuovo comandante Paninforni e dagli agenti Salvatore Police, Giuseppe Bonomi ed Enrico Filippi Pioppi. Police, fino all'anno scorso in servizio 36 ore alla settimana a Ubiale Clanezzo, ora si dividerà tra il servizio a Zogno, Paladina e Ubiale Clanezzo: in quest'ultimo Comune le ore di servizio si sono ridotte a sei.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni