Pista Ciclabile Valle BrembanaEntro fine settembre la nuova pista ciclabile

Sarà pronta entro la fine di settembre la nuova ciclovia della Valle Brembana. La pista ciclabile si sviluppa lungo il sedime dell'ex ferrovia della (che chiuse i binari nel 1966), su un tracciato di 18 chilometri. Parte da , attraversa da sud verso nord i territori di San Giovanni Bianco, Camerata Cornello, Lenna e , dove termina il proprio percorso, in prossimità della piazza, sede dell'ex stazione ferroviaria della Valle Brembana.

L'opera è stata finanziata per 2.400.000 euro dalla Regione Lombardia; poco più di 1 milione di euro da ; 500.000 euro a carico della della Valle Brembana; il resto diviso tra Comune di San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Piazza Brembana, per un totale di 4.800.000 euro . Il progetto è stato predisposto dal settore Progettazione e manutenzione opere di viabilità della Provincia di Bergamo.

Pista Ciclabile Valle Brembana
I diciotto chilometri passano sotto ben 12 gallerie. Si sono mantenuti e conservati i ponti presenti sul percorso. Il ponte delle Tre Croci di San Giovanni Bianco, demolito in seguito all'alluvione del 1987, è stato ricostruito. E' stato inoltre costruito un secondo ponte sul fiume Brembo, a Lenna. Il percorso è delimitato da staccionate in legno e ringhiere. Nelle gallerie sono stati posizionati impianti di illuminazione per garantire una miglior visibilità e nella circolazione e nelle aree di soste nei comuni di Camerata Cornello, Lenna e Piazza Brembana. Nei punti in cui la pista ciclabile incrocia le strade provinciali, è stata posizionata l'idonea segnaletica per garantire la sicurezza.

Le gallerie illuminate della pista ciclabile 

Lungo il tracciato sono state realizzate 8 aree di sosta, con pavimentazione in pietra, totem che indicano la definizione del percorso, dissuasori, cestini porta-rifiuti, porta-bici, pensiline, banchine, fontanelle, tavoli per pic-nic, fioriere, segnaletica orizzontale e verticale. La larghezza minima della pista ciclabile, comprese le strisce di margine, è di circa 3 metri; tale larghezza sarà ridotta fino a circa 1 metro, a Lenna, per l'accesso al ponte nei pressi dell'agriturismo «Ferdi» e sul «Ponte delle capre». La pendenza non supera il 6,5% e per tratti limitati.

L'Eco di Bergamo – 06-08-2007

DISCUSSIONE SULLA PISTA CICLABILE IN VALLE BREMBANA, CON REPORTAGE