Piazzatorre Oggi al Tribunale di può scattare il momento tanto atteso per gli impianti di risalita di Torcola Vaga a Piazzatorre. Si tiene, infatti, la terza asta delle seggiovie (compreso il rifugio Gremelli) in custodia alla Mediocredito del Trentino, principale creditrice della «Piazzatorre », proprietaria degli impianti. La base d'asta sarà di 847 mila euro. E dopo due aste deserte questa potrebbe essere la volta buona per la vendita. Sicuramente si presenterà la società «Alta Quota» che il novembre scorso ha siglato con il Comune di Piazzatorre un accordo per riqualificare la stazione sciistica. E il primo tassello fondamentale per il rilancio è legato proprio all'acquisto delle seggiovie di Torcola Vaga.

«Continuiamo così nel programma previsto – spiega Marco Vigani, titolare di “Alta Quota” –. Una volta acquisiti gli impianti di Torcola Vaga, entro fine febbraio presenteremo al Consiglio comunale il programma integrato di intervento con i dettagli dell'operazione. Dopo il via libera dal Consiglio concluderemo anche l'acquisto delle seggiovie di Torcola Soliva (il prezzo dovrebbe aggirarsi sui due milioni di euro, ndr)».

Impianti Piazzatorre Ski

Il progetto di rilancio della stazione sciistica di Piazzatorre prevede, in una decina d'anni, investimenti per circa 55 milioni di euro. Le seggiovie, nel caso siano acquisite da «Alta Quota», saranno poi cedute al Comune mentre la società privata le avrà in gestione per 10 anni. A garanzia del funzionamento degli impianti, peraltro, la società privata stipulerà una fideiussione bancaria di 200 mila euro annui (fondi che, in pratica, il Comune incasserà in caso di mancato rispetto degli accordi da parte di «Alta Quota»).

Nel programma, quindi, è prevista l'unione dei comprensori di Torcola Vaga e Soliva, la trasformazione dell'ex colonia Genovese per il 75% in albergo, centro wellness e alloggi da affittare e per il 25% in appartamenti da vendere; quindi sono previsti la trasformazione in appartamenti dell'ex «Opera » e la realizzazione di nuovi complessi residenziali a Tagliata o Piazzo.

L'Eco di Bergamo

PiazzatorreSciare sulle TorcoleFotografie Piazzatore

Hotel, Alberghi e Appartamenti a Piazzatorre
Fotografie immagini di Piazzatorre