Piazza Brembana – L'istituzione a della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta sta dando esiti positivi. L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, ha preso l'avvio nei primi mesi 'anno e, dopo una fase di sensibilizzazione della popolazione e di organizzazione logistica, ora è di fatto attiva a ritmo regolare. In questi giorni i cittadini hanno ricevuto il calendario definitivo, con indicati i giorni di raccolta dei diversi rifiuti. L'appalto per la gestione del servizio è stato affidato alla ditta Zanetti. Al lunedì e al giovedì vengono raccolti i rifiuti indifferenziati, secchi e umidi. Il mercoledì sarà il giorno in cui, a rotazione, vengono raccolti vetro e lattine, carta e cartone e plastica. Il servizio si svolge porta a porta e dal paese, in breve tempo, sono scomparsi i cassonetti che prima raccoglievano i sacchetti e le campane per il vetro, migliorando il decoro urbano. L'iniziativa era stata presentata alla popolazione attraverso una lettera del sindaco Geremia Arizzi, in cui venivano elencati i caratteri positivi del servizio.

«La differenziata – spiega nella lettera – non è solo un fatto di igiene e di etica ambientale, ma è anche un fatto estetico. È il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali». Il nuovo sistema porterà anche un risparmio economico, che potrà avere un riflesso positivo sulle tasche dei cittadini. «La raccolta domiciliare funziona soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini – spiega Arizzi –. L'impegno di tutti è stato notevole e il sistema di raccolta ora sta funzionando bene».

Alle famiglie sono stati consegnati sacchi e contenitori per poter esporre i rifiuti fuori dalla propria abitazione e a tutti è stato consegnato il calendario con indicato, giorno per giorno, che cosa è possibile smaltire. È stato anche allegata una breve guida con le informazioni essenziali per un corretto uso del servizio. I rifiuti speciali o ingombranti potranno essere conferiti alla piazzola ecologica, aperta tre giorni alla settimana.

L'Eco di

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana

EscursioniManifestazioniCartoline antiche

http://forum.valbrembanaweb.com/novita-valle-brembana-f52/raccolta-differenziata-piazza-brembana-t5191.html