Piazza Brembana – Troppo oneroso il contratto con il segretario comunale e l'amministrazione comunale di Piazza lo scioglie per trovare una soluzione più conveniente. La comunicazione della cessazione del rapporto con il segretario Gaetano Zagarrio è stata data durante l'ultima seduta del Consiglio comunale. Zagarrio era a dal 1987. La nuova amministrazione ha valutato il numero di ore di servizio, ritenendo che il costo sul bilancio pesasse in maniera eccessiva.

Si è deciso così di sciogliere la convenzione con il Comune di . «L'80% delle ore gravava sul nostro Comune – ha spiegato il sindaco Geremia Arizzi (lista “Un ponte per…”) – e il 20% su quello di Isola di Fondra. Troppo, dal nostro punto di vista». «È stata una scelta meditata e sofferta – ha detto il vicesindaco Michele Jagulli – ma si è trattato di una decisione strettamente economica a beneficio del nostro paese. Cercheremo altri Comuni con cui convenzionarci per poter avere la presenza del segretario per otto ore o anche meno».

La decisione non è stata accolta con favore dal gruppo di minoranza «Per un futuro coerente», che ha come rappresentanti in Consiglio Gregorio Facchinetti e Massimo Baroni, rispettivamente sindaco e vicesindaco nella precedente amministrazione. «Si tratta di un'area vitale per un Comune – ha detto Baroni –. Ciò che si guadagna dal punto di vista economico, lo si perde sul piano dell'efficienza amministrativa». Baroni ha quindi voluto esprimere un ringraziamento pubblico al segretario uscente per il suo lavoro a Piazza Brembana in questi 22 anni. «In lui abbiamo sempre trovato un valido collaboratore. Speriamo solo che questa decisione non sia il frutto di una ripicca, nata sulla base di rapporti deteriorati con la precedente minoranza».

«Nessuna ripicca – ha replicato il sindaco – ma una scelta non facile, ben valutata sulla base dell'incidenza economica». Roberto Boffelli (lista «Piazza pulita») ha espresso la posizione del suo gruppo. «Siamo favorevoli a questa scelta per questioni di risparmio – ha detto –. Ci auguriamo che la scelta cada su una persona professionalmente competente».

– L'Eco di

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI PIAZZA BREMBANA
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI PIAZZA BREMBANA
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI PIAZZA BREMBANA