PunkreasOk all'uso dell'area dalla fondazione Don Palla. Da lunedì tre giorni di rock. Il grande parco dell'ex colonia Enel di Piazza Brembana sarà rock anche quest'estate. Per tre giorni, da lunedì a mercoledì prossimi, con il «Music summer 2009». Amministrazione comunale e fondazione Don Palla (facente capo ai Comuni dell'alta Valle ), quest'ultima proprietaria dell'area verde di 5.000 metri quadrati posta nei pressi della caserma dei carabinieri e del municipio, hanno raggiunto l'accordo. E sarà ancora festa. Inizialmente la fondazione che gestisce anche la casa di riposo di fatto aveva negato l'utilizzo del parco, in attesa dell'apertura del cantiere per la ristrutturazione dell'ex colonia. Dopo quattro stagioni di festival (il «Music summer», in genere, durava da giugno ad agosto, soprattutto nei fine settimana), quindi, il Gruppo giovani del paese, composto da una quarantina di volontari, avrebbe dovuto rinunciare al parco. Niente festival, peraltro spesso accompagnato da iniziative di solidarietà a favore della parrocchia e degli anziani della casa di riposo.


Si sono attese le elezioni dello scorso giugno, quindi, la nuova Amministrazione comunale guidata da Geremia Arizzi ha chiesto la disponibilità del parco, almeno per alcuni giorni, considerando che i lavori per la ristrutturazione dell'ex colonia (sono previsti spazi per gli anziani della casa di riposo) non sono ancora iniziati. «L'accordo per il parco è stato raggiunto – spiegano il neosindaco Geremia Arizzi e il presidente della fondazione “Don Palla” Piero -. L'area è stata messa a disposizione dei giovani per alcuni giorni». Il Gruppo giovani del paese, composto da una quarantina di , si è già mosso da tempo pubblicizzando sul proprio sito Internet (www.gruppogiovani.net) e su Facebook il minifestival previsto settimana prossima. «Tre giorni sono meglio che nulla – spiega Marco Dogadi Bratti, del Gruppo giovani – e, a questo punto della stagione, non si poteva fare meglio. Siamo contentissimi, comunque. Saranno tre giorni di festa insieme ai giovani della valle Brembana.

Ringraziamo ancora Comune e fondazione Don Palla per averci dato ancora questa possibilità». Dunque, in calendario, tre gruppi noti agli appassionati della musica rock e punk: si inizierà lunedì sera, con la Vascombriccola, la tribute-band più accreditata di Vasco Rossi.

Alla voce ci sarà Dario Capelli di San Pellegrino. Si proseguirà martedì, con la band bresciana «Ac/Dc tribute Nite», infine mercoledì, i Punkreas, band punk milanese tra le più note d'Italia. Durante i tre giorni di festa nel parco funzioneranno servizio bar, cucina tipica bergamasca con carne alla griglia, pizzeria con forno a legna e birra. L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Il 21 e 22 agosto, inoltre, sempre al parco si terrà la festa della Polisportiva , con musica, spettacolo di latino-americano e servizio cucina.

L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI PIAZZA BREMBANA
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI PIAZZA BREMBANA
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI PIAZZA BREMBANA