Foppolo – Comunque vada a finire, il rilancio di partirà da un colosso delle costruzioni e del mondo immobiliare. Perché tali sono i quattro gruppi che, ufficialmente, parteciperanno alla gara per il piano di sviluppo della stazione sciistica, un'operazione da 100 milioni di euro, con 200 appartamenti, due o tre con mille posti letto e 1.200 posti auto sotterranei. Alla gara, tramite loro società, prenderanno parte il gruppo De Benedetti, Antonio , quindi Rizzani de Eccher di Udine e il gruppo Petrecca di . Sono quattro imprenditori di primo piano che operano su tutto il territorio nazionale e non solo. Per ora hanno partecipato al primo step, la cosiddetta manifestazione di interesse, del progetto di sviluppo di Foppolo.

«Entro luglio – spiega il sindaco Beppe Berera – individueremo l'operatore più idoneo per realizzare il piano, sulla base delle offerte che verranno formulate» (della commissione esaminatrice faranno parte il sindaco, i tecnici comunali, il segretario comunale e il professor Luca Perfetti di Milano, consulente del comune di Foppolo).

La società vincitrice, quindi, dovrà stendere il progetto esecutivo dell'intervento partendo da un preliminare già pronto. Poi ci vorranno due o tre anni per concretizzare l'opera. Ma già ora il Comune di Foppolo esprime soddisfazione per gli operatori in gara. «Finora i quattro gruppi hanno presentato i documenti che dimostrano i requisiti patrimoniali e tecnici per partecipare al bando – spiega il sindaco –. Si tratta di colossi che operano anche a livello internazionale e danno enormi garanzie di affidabilità. Il fatto che abbiano manifestato interesse all'operazione operatori di tale portata – prosegue il primo cittadino – dimostra anche che il territorio ha grandi capacità di attrattiva imprenditoriale». «Ora ci vorranno alcuni giorni per integrare la documentazione – continua Berera – ed entro il 15 luglio individueremo uno degli imprenditori. Questo interesse non fa che coronare gli sforzi di tanti anni da parte degli amministratori».

Unico gruppo bergamasco in campo sarà quello dell'imprenditore Percassi: «L'operazione di Foppolo già da sola ha le potenzialità per andare avanti – spiega Gianluca Spinelli, del gruppo Stilo, società dei grandi progetti Percassi – ma lo sviluppo della stazione sciistica rappresenta anche un logico sbocco del rilancio che stiamo preparando a San , naturalmente in chiave invernale e sportiva. E, in una logica di sistema, ci interessava essere presenti all'operazione».

Il gruppo De Benedetti (tramite la società Jupiter), invece, aveva già un piede in quel di Foppolo, avendo proposto di sanare i debiti della «Foppolo evolution», la società fallita di Gianfranco Quarti, acquisendo in tal modo vecchi di risalita e terreni. «Un investimento nella stazione sciistica è già in corso – dicono dal gruppo De Benedetti – e quindi guardiamo con interesse a tutto quanto si muove attorno allo sviluppo del paese». Nessun particolare commento arriva da Rizzani de Eccher, gruppo che opera anche all'estero sempre nel campo delle costruzioni ma anche delle ingegnerie dei trasporti e delle infrastrutture. «L'operazione ci interessa», dicono dalla sede di Udine. Della gara sarà anche il gruppo Petrecca, attivo soprattutto con cantieri nel Centro e Sud Italia, da tre anni pure al Nord, in particolare in Lombardia. «La piazza di Bergamo è importante – dice Giovanni Petrecca – e nei prossimi anni ci interesserà sempre di più. Crediamo al rilancio di Foppolo e i presupposti per un successo ci sono tutti».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/comuni-della-valle-brembana-f80/foppolo-piano-integrato-intervento-piazzale-alberghi-t2692-54.html

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz