Orobie MeteoOrobiemeteo – Peggioramento confermato e per ora non ridimensionato; più favorite le (30-40 mm) ma anche la Valle non dev'essere messa malissimo per un 20-30 mm tra la mattina e il pomeriggio di domani…. tempistica evento (analizzando vari Lam):

1) dalla notte di Lunedì inizia a peggiorare all'estremo Nord Ovest, con prime piogge su Piemonte, Ligurie e Valle d'Aosta..da noi cieli coperti ma poche possibilità di rovesci tranne che localmente sulle Prealpi..venti in quota da SW, mentre al suolo da W..

2) al mattino estensione del peggioramento anche sul Centro Nord, con le nostre zone (soprattutto sul finire della mattinata) ottimamente interessate..venti in quota da SW..rotazione per quelli al suolo, dai quadranti meridionali (S)..altezza zero termico 2400 m..quota neve (con rovesci intensi) 1800 m altrimenti dai 2000-2100 m m..parlo sempre delle quote neve dell'Alta Valle..per la Media e Bassa aggiungerei un 200-400 metri visto il microclima diverso..

3) al pomeriggio, soprattutto nella prima parte, situazione che non andrà a variare di molto, con la possibilità di fare parecchi millimetri sulle nostre zone e sulle Prealpi..venti in quota da SW che tenderanno a girare pian piano verso i quadranti occidentali..al suolo venti da E..zero termico a 2000 m, con rovesci intensi neve da 1500 m, altrimenti 1700-1800 m..

4) dalla serata rapido miglioramento da W verso E con correnti in quota che si disporranno velocemente da NW con tendenza favonizzante così come al suolo, ultimi rovesci sulle nostre zone, soprattutto quelle più orientali con zero termico 1800 m e quindi QN a 1400-1500 m (favorite la di Scalve, l'Alta e le Valli Bresciane)..

5) nella notte di Martedì prime vere schiarite con venti da Nord che seccheranno l'aria in quota e al suolo…. per concludere posso dirvi che mi aspetto a 2000-2200 m un'accumulo di 40-60 cm (dipende dalle zone).. vedremo..

Piergiuseppe Donadoni

Sondaggio – possibile spolverata a Foppolo piazzali Lunedì?
Nowcasting 1^ decade di Novembre 2009