Piazzatorre – Comodità per gli allenamenti e tanta disponibilità degli operatori turistici. Sono questi gli elementi che fanno di il luogo prescelto dall'«Asd Accademia del ghiaccio» di Montichiari e dall'«Asga Como» per i propri ritiri estivi. Da due settimane 40 ragazzi (dai 6 ai 19 anni) delle due squadre di pattinaggio e danza artistica su ghiaccio si stanno allenando nel palaghiaccio del paese brembano. «È la prima volta che veniamo qui – spiega l'allenatrice di Montichiari Paola Pasetto –. La pista è tenuta in ottime condizioni e la disponibilità degli operatori è massima. Inoltre allenarsi a 1.200 metri di altitudine è un bel vantaggio». Anche gli allenatori Marina Clerici e Daniel d'Incà di Como sono a Piazzatorre per la prima volta. «È l'unico posto ad avere la pista accanto all'hotel. I gestori ci consentono di utilizzare il palaghiaccio per ben sei ore». Nelle file dell'«Asga Como» ci sono anche due campioni nazionali della categoria federale cadetti di pattinaggio artistico singolo.


Tanto allenamento, dunque. E un po' di svago? «Siamo isolati dal centro del paese – spiegano gli allenatori comaschi – e questo permette agli atleti di lavorare al ». «Siamo contenti di poter sfruttare le potenzialità del palaghiaccio – spiega Giuliano Bianchi dell'albergo “Le Pinete”. –. E a fine agosto ospiteremo la di hockey “Club falchi Lecco”».

Alberto Marzocchi – L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a PiazzatorreFotografie immagini di PiazzatorreEscursioni sui sentieri di PiazzatorreManifestazioni a Piazzatorre in media Valle Brembana