Sarà presentato domenica, alle 15, nella chiesa della Pianca di San Giovanni Bianco il libro dal titolo «Una comunità e la sua chiesa» dedicato alla storia della parrocchia di Sant'Antonio abate alla Pianca, realizzato grazie alla sottoscrizione di alcuni sostenitori della chiesa e con il contributo del Consorzio Bim.

Scritta da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer, insegnanti di , l'opera ripercorre nove secoli di storia 'antica chiesa e della comunità locale con particolare attenzione alle manifestazioni del culto e al rapporto tra i parroci e la popolazione. Realizzato dalla Corponove editrice di , il volume illustra i vari aspetti religiosi, storici, architettonici e artistici della chiesa, evidenziando le espressioni più significative dell'attaccamento della comunità alla sua chiesa, intensificatosi nei secoli e mantenutosi vivo fino a oggi.

La descrizione delle opere d'arte diventa quindi l'attestazione di una fede semplice, ma viva e sincera – spiega Bottani – che ha accompagnato l'avvicendarsi di generazioni di uomini e donne della Pianca per i quali la parrocchia era il riferimento naturale e imprescindibile di ogni momento dell'esistenza».

L'opera – prosegue Bottani che è anche presidente del culturale della – ha un taglio decisamente divulgativo, grazie all'esposizione chiara e accessibile a tutti, ed è arricchita da un consistente apparato iconografico che mostra le opere d'arte custodite nella chiesa».

L'Eco di Bergamo

www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/marzo_2010/libro-pianca/index.html