San Giovanni Bianco – Sala della comunità affollata venerdì scorso, a San Giovanni Bianco, in occasione 'iniziativa organizzata dalla «Tavola della pace – Brembana» per ricordare il 65° anniversario della Liberazione. Con protagonista d'eccezione della serata, intitolata «Sui sentieri della libertà», l'attrice Ottavia Piccolo, che ha interpretato alcuni brani sulla Resistenza. Durante l'incontro si sono alternati momenti musicali, canti e letture, ed è stata anche proiettata una video-intervista al partigiano Giorgio Bocca. Non solo: la serata è stata anche l'occasione per presentare, dopo un anno di lavoro, il libretto realizzato dalla «Tavola della pace» in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, sezione Valle Brembana, e la sottosezione Cai di , dal titolo «Sui sentieri della libertà», pubblicazione che riporta quattro itinerari tra storia e natura nei luoghi della Resistenza in Valle Brembana, uno per ogni territorio in cui operarono le brigate partigiane, la «Fiamme verdi» di Valbrembo, l'86ª Garibaldi (Issel-Carrara), la XXIV Maggio e la Cacciatori delle .

«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo di presentazione – ha detto Franco De Pasquale della Tavola della pace –. I gruppi musicali, i tecnici, il regista, tutti i volontari che hanno contribuito al buon successo della serata.

La nostra riconoscenza va in modo particolare a Ottavia Piccolo, grande attrice e grandissima donna, sempre vicina al sociale che, oltre ad aver “sgobbato” per ore, prima e durante lo spettacolo, ci ha promesso che tornerà presto con noi. Abbiamo apprezzato tutti i messaggi, scritti e orali, di congratulazioni che ci sono pervenuti. Vorremmo però rendervi partecipi di quello che più ci ha colpito: il partigiano Mario Giupponi, al termine della serata ci ha ringraziato dicendo che “dopo il 25 aprile del 1945, questo è il più bel 25 aprile della mia vita”». Sabato, alle 21, sempre a San Giovanni Bianco, altro spettacolo teatrale, dal titolo «Resistiti», per la regia di Davide Lenisa.

L'Eco di

GALLERY FOTOGRAFICA TEATRO DI SAN GIOVANNI BIANCO