San Giovanni Bianco – Sala della comunità affollata venerdì scorso, a , in occasione dell’iniziativa organizzata dalla «Tavola della pace – » per ricordare il 65° anniversario della Liberazione. Con protagonista d’eccezione della serata, intitolata «Sui della libertà», l’attrice Ottavia Piccolo, che ha interpretato alcuni brani sulla Resistenza. Durante l’incontro si sono alternati momenti musicali, canti e letture, ed è stata anche proiettata una video-intervista al partigiano Giorgio Bocca. Non solo: la serata è stata anche l’occasione per presentare, dopo un anno di lavoro, il libretto realizzato dalla «Tavola della pace» in collaborazione con l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione Valle Brembana, e la sottosezione Cai di Zogno, dal titolo «Sui della libertà», pubblicazione che riporta quattro itinerari tra storia e natura nei luoghi della Resistenza in Valle Brembana, uno per ogni territorio in cui operarono le brigate partigiane, la «Fiamme verdi» di Valbrembo, l’86ª Garibaldi (Issel-), la XXIV Maggio e la Cacciatori delle .

«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo di presentazione – ha detto Franco De Pasquale della Tavola della pace –. I gruppi musicali, i tecnici, il regista, tutti i volontari che hanno contribuito al buon successo della serata.

La nostra riconoscenza va in modo particolare a Ottavia Piccolo, grande attrice e grandissima donna, sempre vicina al sociale che, oltre ad aver “sgobbato” per ore, prima e durante lo spettacolo, ci ha promesso che tornerà presto con noi. Abbiamo apprezzato tutti i messaggi, scritti e orali, di congratulazioni che ci sono pervenuti. Vorremmo però rendervi partecipi di quello che più ci ha colpito: il partigiano Mario Giupponi, al termine della serata ci ha ringraziato dicendo che “dopo il 25 aprile del 1945, questo è il più bel 25 aprile della mia vita”». Sabato, alle 21, sempre a San Giovanni Bianco, altro spettacolo teatrale, dal titolo «Resistiti», per la regia di Davide Lenisa.

L’Eco di

GALLERY FOTOGRAFICA TEATRO DI SAN GIOVANNI BIANCO