Dopo le nevicate fino al piano, e le piogge anche su alte Orobie, “vira” verso un deciso miglioramento. La debole perturbazione, giunta dalla Francia, si va allontanando verso est. L'avanzata verso ovest del promontorio anticiclonico, verso il Mediterraneo, favorirà un deciso miglioramento su tutte le Orobie. La ventilazione da nord, si farà già “sentire” nella giornata di Giovedi' 9 Dicembre, proseguendo anche nel fine settimana. Nebbie e foschie, resteranno lontane dai fondovalle, le temperature anche se predominiera' il favonio inizieranno una nuova discesa. Rimane marcato il pericolo su tutte le Orobie, sconsigliato il fuori pista. La fase mite dei giorni scorsi sarà solo un ricordo, dal prossimo fine settimana, l'Inverno sferrerà un nuovo attacco, verso le noste Orobie.

GIOVEDI' 9 DICEMBRE
Da nuvoloso a molto nuvoloso nelle notte e al primo mattino. Di seguito soleggiato su tutte le Orobie. Vento da forte a moderato, da NW sui rilievi, da N con favonio lungo i fondovalle. Temperature in aumento. Minime comprese tra 3/7°C, massime tra 8/15°C – verso i 2300 metri in calo.

VENERDI' 10 DICEMBRE
Soleggiato e generalmente asciutto. Ventoso su Orobie e fondovalle. Favonio a tratti da moderato a forte. Temperature in calo. Clima via via più freddo. Minime tra 0/-1°C, massime comprese tra 3/5°C – Zero termico in calo, attorno a 800 metri.

SABATO 11 e DOMENICA 12 DICEMBRE
Ancora ben soleggiato, su Orobie e fondovalle. Vento moderato da nord, a tratti ancora favonio. Temperature stazionarie, in lieve aumento. Minime comprese tra 1/2°C. massime comprese tra 5/9°C

lo staff di Orobie Meteo… forum area Meteo live