Orobie MeteoLa scorsa settimana dopo la fase calda e soleggiata, dal sapore estivo, si è concluso in modo “roccambolesco”, a suon di tuoni e rovesci intensi mandando fuori uso le webcam del Benigni, , e Santa Brigida causa interruzione di corrente elettrica sul traliccio delle Torcole (contiamo di ripristinare il tutto entro 1 settimana). Le precipitazioni hanno interessato tutta la nostra Provincia, causando allagamenti, e chicchi di grandine di media dimensione. Dopo i rasseranamenti del fine settimana, non giungono notizie confortanti per i prossimi giorni. A partire da Martedì 31 Maggio, le condizioni inizieranno a deteriorarsi, per l'arrivo di un fronte instabile dalla Francia. Inizierà così una nuova fase temporalesca, con rovesci diffusi e termiche in diminuizione, in prosecuzione fino al prossimo fine settimana. migliore lo ritroveremo solo nella giornata di Lunedì 30 Maggio, prime che l'alta pressione ceda il “passo” al fronte atlantico.

IN DETTAGLIO:

La giornata di LUNEDI' 30 Maggio, trascorrerà meteorologicamente tranquilla. Poche nubi e clima gradevole, senza eccessi termici. Le temperature subiranno un lieve increnmento, massime comprese tra 25/ 26°C, minime tra 15/ 17°C – Lo zero termico risalirà notevolmente, raggiungendo la quota di 3300/ 3500 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE.

Nella giornata di MARTEDI' 31 Maggio, il fronte atlantico inizierà il suo avvicinamento alle , deteminando un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio, fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità. Le temperature non subiranno variazioni notevoli, massime attorno a 26°C, minime comprese tra 16/ 17°C – Lo zero termico sarà in calo verso 3000 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW.

MERCOLEDI' 1° Giugno le Orobie saranno interessate dal transito di un'area instabile.
I rovesci temporaleschi saranno già presenti dal mattino, localmente anche di forte intensità. Clima più fresco. Le precipitazioni proseguiranno per l'intera giornata. Neve a 2000 metri. Le temperature subiranno un calo drastico, massime inferiori a 18°C, minime comprese tra 14/ 16°C – Zero termico in calo verso sera, fino a 2300 metri. Attenzione alla raffiche di vento sotto temporale. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord.

GIOVEDI' 2 Giugno, i fenomeni saranno meno insistenti, ma resisterà una copertura nuvolosa per l'inera giornata. Le temperature riprenderanno una lenta risalita, massime comprese tra 18/ 19°C, minime tra 12/ 14°C – Zero temico in risalita verso 2700 metri. Venti deboli da Nord/ ovest.

EVOLUZIONE da VENERDI' 3 a DOMENICA 5 Giugno
VENERDI' Inizialmente tempo discreto, in peggioramento dalla serata.
SABATO e DOMENICA Cieli molto nuvolosi con deboli piogge.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo