Orobie Meteo La Primavera stà seguendo il suo percorso, tra fasi soleggiate e miti, fasi piovose e fresche. La dinamicità della stagione primaverile, fa parte del suo “DNA”, non stupiamoci se avremo giornate piovose e fresche, saranno “rimpiazzate” da altre ben soleggiate e calde. Dopo il passaggio del sistema perturbato tra Lunedi’ e Martedi’, le condizioni volgeranno ad una variabilità, seguita da un netto miglioramento, per merito della rimonta dell’alta pressione nord/ africana.

Nella giornata di LUNEDI’ 28 ritroveremo ancora condizioni meteo perturbate, almeno fino alla serata, tra 1300/ 1400 metri. Le temperature fresche per il periodo, subiranno ancora un lieve calo. Le massime comprese tra 10/ 12°C, minime attorno a 7/8°C – Zero termico tra 1700/ 1800 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da sud/est con intensità d circai 4 km/h.

La giornata di MARTEDI’ 29 inizierà con condizioni meteo già mutate notevolmente. Poche nubi e buon soleggiamento. Dal pomeriggio si potrebbe rinnovare una leggera instabilità, con locali precipitazioni. Migliora entro la serata. Le temperature avranno un lieve incremento. Massime attorno a 17/18°C, minime comprese tra 8/9°C – Zero termico in aumento tra 1900/ 2000 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da sud/ sud/ est con intensità media di 3 km/h. Possibili raffiche fino a 5/6 km/h.

MERCOLEDI’ 30 ritroveremo condizioni meteo simili al giorno precedente. Tempo discreto al mattino e sera, lievemente instabile nel pomeriggio, con locali rovesci. Le temperature subiranno un lieve decremento. Massime comprese tra 14/15°C, minime tra 6/7°C – Zero termico in rialzo, tra 1900/ 2100 metri. I venti sarano prevalentemente deboli da ovest/ sud/ ovest con intensità di 3/4 km/h. Raffiche fino a 9 km/h.

GIOVEDI’ 31 e VENERDI’ 1° APRILE
Clima mite, ben soleggiato, temperature oltre la media stagionale, fin verso 19/ 20°C – Zero termico in forte rialzo, fin verso 2800 metri. Venti prevalentemente da ovest.

TENDENZA PER IL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in rialzo, massime attorno a 21°C – Zero termico tra 3000/3200 metri. Venti da deboli a moderati da sud,

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo