Mancano pochi giorni all'inizio 'autunno meteorologico e cioè al primo di settembre (a differenza dell'autunno astronomico con l'equinozio del 23 Settembre alle ore 09.04) proviamo a dare una proiezione di precipitazioni e temperature a lunghissimo termine.

Lo facciamo con l'ausilio di mappe di previsione emesse dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) la cui affidabilità è piuttosto bassa, come tutti gli enti che fanno proiezioni a lunghissimo termine, ma comunque migliorata rispetto a qualche anno fa.

Con l'ultima emissione di ieri sabato 27 agosto prevedono un settembre con precipitazioni leggermente sopra la media stagionale; Ottobre in media sia come temperature che come precipitazioni; Novembre leggermente sotto come precipitazioni e sottomedia come temperature.

Alla fine di ogni mese potremo verificare l'attendibilità di queste carte, nel frattempo possiamo dire che l'autunno inizierà con un tipo di tempo di stampo estivo con caldo di giorno (massime attorno ai +28°in pedemontana) e fresco di notte (minime attorno ai +15°) in attesa di un probabile debole peggioramento attorno al 3 di Settembre…

Temperature e precipitazioni con le mappe NOAA a lungo termine