Orobie Meteo Emanuele Dopo la fase tranquilla tra fine anno e l'inizio del 2011, il “Generale Inverno” ritorna sulle . L' Alta pressione rimane ancora salda sulla parte ovest del vecchio Continente, garentendo stabilità su buona parte degli stati. Una depressione centrata sulla Bielorussia, sospinge aria polare e siberiana, verso l'Europa centro/ meridionale. Sulle Orobie, nonostante l'ingresso di questo impulso polare, le condizioni almeno almeno fino alla vigilia dell' Epifania, non subiranno grosse variazioni. A partire dalla festività dell' Epifania, una modesto fronte atlantico, richiamerà correnti umide e verso le Orobie. Inizialmente le precipitazioni nevose “toccheranno” anche i fondo valli, per poi risalire a quote collinari entro la sera. Sotto il profilo termico, il calo delle temperature massime e minime, sarà accentuato dalla moderata ventilazione da nord/est, seguiete poi da un aumento a tutte le quote.

LUNEDI' 3 GENNAIO 2011
Estese gelate, temporanei passaggi nuvolosi, non escludo qualche fiocco di . Rasserena ovunque in giornata. Foschie nei lungo valli, freddo in accentuazione. Temperature in calo, massime compre tra 2/5°C, minime tra -4/-1°C. diurno a 700 metri. Venti al suolo deboli da nord/est, in quota moderati da nord/ovest.

MARTEDI' 4 e MERCOLEDI' 5 GENNAIO 2011
Ben soleggiato, freddo, con estese gelate all'alba. Nubi in aumento dalla nottata, foschie e nebbie nei fondo . Temperature stazionarie. Massime comprese tra 2/4°C, minime tra -5/-1°C. Zero termico diurno a 600 metri. Venti dapprima moderati al suolo da nord/est, in quota ancora da nord/ovest. Dal pomeriggio di Mercoledi' provenienti da ovest/sud/ovest, a tutte le quote.

GIOVEDI' 6 GENNAIO 2011 EPIFANIA
Al mattino molto nuvoloso. Meno freddo, giornata grigia, fenomeni nevosi a tutte le quote. Dal tardo pomeriggio quota neve in rialzo, fino a 1000 metri. Temperature in rialzo. Massime comprese tra 1/3°C, minime attorno a 0°C. Zero termico in leggero rialzo, attorno a 800 metri. Venti da deboli a moderati da nord/ovest.

TENDENZA PER VENERDI 7 e SABATO 8
Continua la fase piovosa e mite, neve attorno a 1500 metri

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo