Ci attende un gradevole fine settimana, a parte nebbie e foschie nei fondivalle. Una vasta area anticiclonica, di matrice sub/ tropicale, si estende su buona parte del Mediterraneo, garantendo stabilità fino agli inizi della prossima settimana. Clima mite oltre la media stagionale su , più fresco nei fondivalle, a causa della formazione di nebbie. La situazione atmosferica favorirà l'aumento di inquinanti al suolo.

SABATO 15 GENNAIO
Cieli , con passaggi nuvolosi lungo le creste delle Orobie, inversione termica. Temperature stazionarie, ben oltre la media del periodo. Massime comprese tra 8/12°C, minime tra 0/4°C – diurno verso i 3000 metri. Venti deboli in quota da nord/ ovest, calmi al suolo.

DOMENICA 16 GENNAIO
Poco nuvoloso con velature, clima mite. Nebbie e foschie nei fondivalle, in parziale dissolvimento nelle ore centrali. Temperature staziionarie. Massime comprese tra 9/12°C. minime tra 0/3°C – Zero termico diurno in rialzo, verso i 3200 metri. Venti deboli al suolo da nord/est, moderati su Orobie inizialmente da nord/ovest, in rotazione verso ovest.

EVOUZIONE FINO A MERCOLEDI' 19 GENNANIO
Soleggiato ovunque, clima più fresco a partire da martedi' 18 Gennaio.

Una modifica a questa circolazione, più estiva che invernale, si avrà a partire dal 20 Gennaio, con l'ingresso di correnti fredde da est.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo