La Primavera meteorologica è già entrata nella prima decade, dopo il freddo dei giorni scorsi, ritornano le piogge. Dopo la breve ed innocua incursione fredda, l'alta pressione è tornata sulle , ma non ci resterà per molto! Una profonda depressione è in formazione, tra Marocco e Penisola Iberica: questa vasta area instabile inizierà a portare masse d'aria umide verso il Mediterraneo. Associata a questa depressione, un fronte atlantico “tenterà” di scardinare l'alta pressione, da pochi giorni insediata sulle Orobie. In un contesto termico mite, le precipitazioni interesseranno le Orobie sia nella giornata di Sabato 12 , che in quella di Domenica 13 Marzo. Le precipitazioni nevose, le ritroveremo a partire dalla quota di 1000 metri.

In dettaglio:

Venerdi' 11 Marzo
Al mattino ancora tempo discreto, con graduale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio. Piogge in serata, oltre 1200 metri, zero termico in calo in serata verso 1400 metri. Venti deboli da ovest/ sud/ ovest. Temperature in calo, massime comprese tra 11/13°C, minime attorno a 4°C.

Sabato 12 e Domenica 13 Marzo
Piogge diffuse e locali rovesci, neve su Orobie attorno a 800/1000 metri. Venti moderati da est. Temperature in calo, massime comprese tra 7/ 8°C, minime attorno a 7°C.

Tendenza per Lunedi' 14 e Martedi' 15 Marzo
Piogge deboli, neve verso 1500/ 1600 metri.

Il mese in corso, è noto per sua notevole vivacità. Aspettiamoci per le prossime settimane, fase intense piovose, spazi anticiclonici, e forse anche un ritorno del freddo, dopo la metà del mese.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo