Dopo la fase soleggiata di questi giorni, l' Inverno “gioca” la sua prima “carta”. Un'area anticiclonica si estende dall'Atlantico centro/ settentrionale verso la Groenlandia e l'Islanda “sbarrando la ” alle perturbazioni atlantiche. Tale disposizioni anticiclonica favorirà la discesa di aria polare verso le , generando due depressioni, sul Mar Ligure (Genova Low), una tra Giovedì e Venerdì sul Mar Ligure un'altra tra Domenica e Lunedì.

A differenza delle emissioni modellistiche dei giorni precedenti (come accennato anche nel mio precedente articolo), l'evoluzione per le nostre subirà una variazione notevole. Non più intrusione da est, con episodio di blizzard, ma bensì depressioni ben piu' corpose dalla vicina Liguria, verso le Orobie.

Venerdi 26 Novembre
Dal mattino su Orobie e fondovalle, clima molto rigido. Prime schiarite dal pomeriggio, gelate dalla sera.
Temperature minime in lieve aumento, massime in calo. Venti sul fondovalle dai quadranti orientali, su Orobie dapprima da sud/est, in rotazione da nord.

Sabato 27 Novembre
Soleggiato ovunque, nubi in transito su Orobie nel corso della giornata, clima molto freddo. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Venti da nord, da forti a moderati su Orobie, in rotazione in serata dai quadranti meridionali.

Domenica 28 Novembre
Dal mattino aumento della copertura nuvolosa, precipitazioni nevose su Orobie e fino nei fondovalle. Temperature minime e massime in calo. Venti da sud/ovest.

Fabio Porro – Forum Orobie Meteo