Dopo le nevicate dei giorni scorsi, per merito di un fronte atlantico, le nostre Orobie “godranno” solo di una breve pausa asciutta, tra Venerdi pomeriggio e la giornata di Sabato. In questo breve tempo, un timido promontorio anticiclonico “regalerà” alle nostre Orobie qualche ora senza precipitazioni. Dal pomeriggio di Domenica, un nuovo fronte atlantico darà il via ad una nuova fase di maltempo, con precipitazioni nevose su Orobie e nei fondovalle.

Venerdì mattina residue precipitazioni nevosi anche a quote basse, via via ampi soleggiati. Freddo moderato su Orobie, nebbie sul fondovalle. Tenperature massima stazionarie, comprese tra 4/6°C, minime in calo, comprese tra -6/1°C. Venti da sud/ovest, ruotanti a nord, forti su alta . tra 500/600 metri in giornata.

Sabato sereno su Orobie, foschie nel fondovalle. Nubi in serata, ma senza precipitazioni.
Temperature massime stazionarie comprese tra 4°C e 7°C. Temperature minime in calo comprese tra -5°C e 1°C. Zero termico a 600/700 metri nelle ore centrali della giornata. Venti settentrionali, in attenuazione. Clima più freddo, gelate estese.

Domenica nubi in aumento, prime precipitazioni nevose a tutte le quote. Freddo pungente, non solo su media/alta valle, anche su fondovalle. Temperature massime in calo, comprese tra 0/3°C, minime in calo, comprese tra -4/-3°C – Venti moderati da est. Zero termiico tra 500/700 metri.

Fabio Porro – Forum Meteo Orobie