Ornica – Alla scuola primaria di per fare l'appello basta una rapida occhiata e, salvo malanni di stagione, ogni giorno si fa un bel 5. E non stiamo parlando di una singola classe, ma di una scuola intera, la prima, la terza e la quarta (quest'anno in seconda e quinta non c'è nessuno). Il prossimo anno scolastico ci sarebbe l'ingresso di una bambina, ma il numero minimo consentito dal ministero per l'apertura è di dieci. Così da settembre i sei alunni di Ornica andranno alla scuola primaria di Olmo al Brembo, con i compagni di altri sette paesi. E la domanda sorge spontanea: a seguirli ci saranno anche i loro ?

La scuola gestisce, infatti, da tre anni, durante l'orario scolastico, la fattoria didattica. «È un progetto nato da noi e poi sostenuto dalla cooperativa “Donne di montagna” che opera in paese – spiega Pina, insegnante a Ornica da sei anni –. Tre mattine alla settimana i bambini si recano alla fattoria per accudire gli animali: asino, pecore, capra, galline e conigli. E sono loro stessi a spiegare come si gestisce una fattoria ai numerosi coetanei delle scuole che la visitano». Con pochi alunni diventa facile organizzare anche altre iniziative. «Le gite e la festa degli alberi le facciamo con i bambini di – prosegue la maestra – e la scuola è sempre parte attiva nelle manifestazioni del paese: festa degli anziani, commemorazione dei Caduti e stavamo già pensando alla festa degli , il Trofeo Nikolajewka, che sarà il prossimo anno…».

La mannaia, però, ha colpito Ornica e da settembre i bambini non raggiungeranno più la scuola a piedi. Ad aspettarli in piazzetta ci sarà il pulmino, quello che da un anno accompagna i loro amici più giovani alla scuola materna di Olmo al Brembo. Il paese, infatti, dista da Olmo dieci chilometri. La notizia della chiusura ha destato malumore in paese. In pochi commentano positivamente, anche se per tutti «era prevedibile». A qualcuno scappa una battuta forte: «Si poteva prorogare l'apertura per due anni, perché nel 2014 sarebbero stati in tre alunni e la scuola sarebbe morta da sola, così invece la si vuole uccidere subito».

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a OrnicaFotografie, immagini di Ornica
Escursioni a OrnicaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di OrnicaScialpinismo