Oltre il Colle – Al via una serie d'interventi che riqualificheranno strade e muri di sostegno in diverse località di Oltre il Colle, ma anche potenziamento degli impianti di innevamento sulle piste da della conca dell'Alben e il via alla redazione del piano di assestamento forestale.

Sono le principali voci del bilancio di previsione 2011, approvato con sei voti favorevoli e tre contrari dell'opposizione «Crescere insieme».

Lavori sulle strade
Lavori resi possibili grazie a un contributo statale di 150 mila euro e altri 30 mila euro dalla Comunità montana Brembana. «Nel corso dei prossimi mesi andremo a intervenire in diverse località del paese – dice il sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti –. Sistemeremo alcune situazioni che non potevano più attendere, quindi di una certa urgenza. In particolare muri di sostegno ad alcuni tratti di . Interventi volti a garantire maggiore sicurezza sul territorio, tra l'altro con parecchi rischi idrogeologici».

Fra i principali cantieri che prenderanno il via le prossime settimane, per una spesa complessiva di centomila euro, c'è la riqualificazione della strada che conduce al museo mineralogico di Zorzone, nello specifico un muro di sostegno alla carreggiata. Sempre al museo sarà eliminato l'impianto a gas tramite la bombola esterna gpl, per predisporre l'impianto a metano. Sulla strada di Zorzone, nella parte bassa della Valle Carnera, per un importo di circa 25 mila euro, è previsto il rifacimento di un muro di sostegno della carreggiata, eroso dopo le forti piogge dello scorso anno.

Lavori urgenti anche in via a Zambla Bassa, dove si riqualificherà il fondo stradale e alcuni tratti di asfalto. In varie località, per alcune decine di metri, sarà rifatto il manto stradale e in alcuni casi posizionato il guardrail. Durante la seduta sono stati approvati anche l'aliquota Ici e l'addizionale Irpef che rimangono invariate rispetto allo scorso anno, mentre con sei voti favorevoli e tre astenuti è stato approvato il bilancio triennale. Novità pure per gli amanti dello sci. Sulla pista di fondo, grazie a 150 mila euro stanziati dallo Stato, si potenzierà l'impianto d'innevamento artificiale per permettere la fruizione della pista durante tutta la stagione sciistica. Parte dei lavori erano già stati realizzati gli anni passati; con questa seconda fase si completa l'opera su tutte le piste da sci di fondo, per permettere un innevamento costante.

Assenti quattro consiglieri
L'ok al bilancio è arrivato solo dopo una consultazione dei capigruppo. Alla seduta, infatti, erano assenti i consiglieri Elvis e Ivano di maggioranza, Daniele Cavagna del gruppo misto e Marcello Tiraboschi della Lega.

Se i consiglieri di «Crescere insieme» avessero deciso di non presenziare alla seduta si sarebbe dovuto rimandare il Consiglio per mancanza del quorum. «Sappiamo cosa vuol dire governare – ha detto della lista “Crescere insieme”–. Non condividiamo l'impostazione del bilancio ma riteniamo sia fondamentale far proseguire l'attività amministrativa di Oltre il Colle».

Massimo Pesenti – L'Eco di

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben