Oltre il Colle – La fatica relativa all'organizzazione della «Pedalata in rosa», e di fatica ce n'è stata davvero divisa tra Pro loco, Pierangelo Manenti oltre che da una cinquantina di preziosi collaboratori, è stata ripagata dalla partecipazione di tanti bambini festanti ed emozionati, rigorosamente in maglietta rosa, che hanno fatto a gara per pedalare al fianco del loro campione Paolo Savoldelli lungo i 4 chilometri o poco meno del percorso che ha inteso essere una piacevole riscoperta dei luoghi caratteristici di Oltre il Colle. Il due volte vincitore del Giro d'Italia è stato il punto di riferimento della manifestazione, ma in fatto di interesse non sono stati da meno il maratoneta Migidio Bourifa nonché Mario Poletti, uno che di se ne intende che si sono affiancati a Paolo Savoldelli.


Oltretutto il volo del Falco non è perfettamente riuscito per via delle stampelle che si appresso dopo la frattura del malleolo del piede destro rimediata durante un'escursione in . Non è tuttavia venuto meno alla bicicletta, all'appuntamento con i 340 ragazzi la cui presenza è stata doppia rispetto allo scorso anno per cui per la Pro loco è stato motivo di grande soddisfazione. Il presidente Claudio Paulato, d'intesa con Manenti, ha infatti deciso di dare seguito all'avvenimento ravvivandolo, anzi, con iniziative parallele destinate ad allargare la cerchia della partecipazione.

Alla «Pedalata in rosa» è stato abbinato quest'anno il concorso «vetrine in rosa», iniziativa che ha pure riscosso successo. I veri protagonisti sono tuttavia stati i ragazzi ai quali sono state riservate attenzioni prima, durante e dopo la gara, attraverso la consegna della maglia rosa e altri omaggi, «scortandoli» durante la pedalata, e nell'abbuffata finale con torte, pasticcini, bevande serviti all'oratorio.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben