Oltre il Colle – Nel Comune di dove si voterà per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, sono state presentate tre liste: Rinnovamento e progresso – Candidato sindaco: Valerio Uniamo Oltre il Colle – Candidato sindaco: Comunità e futuro – Candidato sindaco: Claudio Massimo Leoni I candidati alla carica di Sindaco sono , per motivi diversi, abbastanza conosciute nella Conca.

Valerio Carrara, nato il 3 marzo 1951 a Oltre il Colle () e ivi residente, all'epoca “Informatore scientifico”, certamente noto anche a livello provinciale, è stato eletto Senatore nel maggio del 2001 per la lista 'Italia dei Valori ( unico senatore eletto a livello nazionale delle liste di Di Pietro ), subito dopo la nomina passa a Forza Italia dove viene rieletto per altre due legislature. Nel marzo del 2011 passa al “Gruppo Coesione Nazionale” che il 24 febbraio del corrente anno assume la denominazione “Coesione Nazionale (Grande Sud-Sindaci-Popolari d'Italia Domani-Il Buongoverno-Fare Italia)”. Ha ricoperto la carica di Sindaco di Oltre il Colle nel quinquennio 2002 – 2007 sull'onda del successo ottenuto con l'elezione a Senatore. Alla scadenza del suo mandato amministrativo, non volendosi ricandidare, è attivo sostenitore della candidata sindaca Rosanna Manenti.

Paolo Maurizio, nato il 29 giugno 1956, residente a Oltre il Colle dove gestisce il ristorante “ Antico Ristorante Drago”. Nel 1995 ha partecipato alle lezioni comunali con una lista civica ed è stato eletto Sindaco governando il comune sino al 2002, Alle successive elezioni si è ripresentato, sempre con il sostegno di liste civiche, ma ottenendo unicamente il mandato di Consigliere Comunale. In buona sostanza sia nel quinquennio 2002 – 2007, sia in quello 2007 – 2012 ha rappresentato, in qualità di Capogruppo, l'opposizione in Consiglio. Come Presidente dello “ Club ”, ha siglato l'accordo con le amministrazioni comunali di Oltre il Colle e Serina per la gestione, sino al 31 agosto 2018, delle piste di sci nordico dell'Alben. Nella tornata elettorale del 2007 è stato candidato sindaco per la lista civica “Crescere Insieme” in alternativa alla vincitrice Rosanna Manenti.

Claudio Massimo Leoni, Marito del Sindaco uscente, Rosanna Manenti, ha collaborato alla redazione del periodico “Oltre il Colle Informa”, del quale figura come Direttore, e all'aggiornamento del Sito Web Comunale. E' stato Presidente della “Pro Loco” di Oltre il Colle dal 2007 alla fine del 2009 quando il Consiglio Direttivo della vecchia Pro Loco, da lui presieduta, si dimetteva e assieme ad esso quasi tutti gli iscritti non rinnovarono la tessera associativa. Il Presidente in carica, sfiduciato, avrebbe dovuto riaprire le iscrizioni e far eleggere un nuovo Consiglio Direttivo. In seguito si aprivano invece le iscrizioni a una nuova Associazione alla quale aderirono gli iscritti alla vecchia Pro Loco ormai “fantasma” e procedevano all'elezione di un nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente. La norma avrebbe voluto che la vecchia Pro Loco comunicasse alla tale variazione non essendo più in grado di svolgere le funzioni richieste. Così non è stato e con lungaggini e vari pretesti, accampando debiti non saldati dall'Amministrazione Comunale, non ha mai adempiuto alla comunicazione, nonostante il formale riconoscimento dell'Amministrazione Comunale. Candidato Sindaco della lista “Comunità e Futuro”, nella quale figura anche la moglie, sindaco uscente Rosanna Manenti, si prefigge la continuità programmatico – amministrativa dell'ultimo quinquennio. Affiliato alla “IFTA – Field Target, tiro a segno e cultura delle armi da sparo” è stato campione nazionale nell'anno 2006 nella categoria: Carabina Weihrauch Hw 977 (standard) Ottica Simalux Gold 8-32×50 AO Pallini Air Arms Field cal. 4,50.

Bergamo NEWS