San Pellegrino Da domani si gioca anche al campo. Ormai finito il nuovo palasport. Parte a Olmo al Brembo la stagione estiva con l’apertura degli sportivi comunali. Da domani il campo da calcio a sette in fondo sintetico sarà accessibile per le attività sportive e dalla metà di giugno ospiterà il tradizionale torneo notturno organizzato dall’Unione sportiva olmese, che in questi giorni sta raccogliendo le iscrizioni. Domani mattina entrerà in attività anche il bar che sarà aperto dalle 9,30 fino alle 20. Lunedì, inoltre, è prevista l’apertura della piscina all’aperto, accessibile dal mattino alle 9,30 fino al tardo pomeriggio, per i mesi di giugno, luglio e agosto. L’impianto, completato nel 2006, ha una vasca lunga 26 metri, con una larghezza di dieci metri e uno spazio riservato ai più piccoli.

Il bilancio di questi due anni – dice il sindaco Carmelo Goglio – è positivo. La piscina è stata ampiamente utilizzata lo scorso anno e per questa stagione verranno proposti corsi e nuove iniziative. L’impegno di tutti è teso a migliorare sempre più il servizio. Anche per quest’anno la gestione degli , di proprietà comunale, è affidata alla cooperativa «Sport e cultura» di Seriate. Il centro sarà, durante l’estate, punto di riferimento per i residenti e per i turisti che vorranno concedersi alcune ore di relax e di pratica sportiva. Nel frattempo si stanno ultimando i lavori di completamento della palestra polifunzionale e dei relativi spogliatoi che saranno a servizio anche del campo di calcio. Lo spazio è attrezzato per la pratica del tennis, della pallavolo e del calcetto. La palestra, che l’Amministrazione comunale prevede di concludere a luglio, resterà poi in funzione tutto l’anno, anche a servizio degli studenti.

A Olmo – spiega Goglio – i ragazzi che frequentano la scuola media provengono da dieci diversi paesi e la palestra potrà essere un punto di riferimento importante anche per questi Comuni». Nella realizzazione del è stata prestata una particolare attenzione alla sostenibilità dell’ambiente, installando pannelli solari che riscalderanno l’acqua della piscina e degli spogliatoi. Con l’avvio imminente delle attività della palestra va quindi a completarsi l’offerta del centro che durante l’estate ospiterà manifestazioni e iniziative di carattere ricreativo e sportivo.

Monica - L’