valtorta2Valtorta – Mezzo secolo di di . Sicuramente una delle manifestazioni sportive per ragazzi più longeve della nostra provincia. Il 26 maggio prossimo l'evento che ogni anno raduna centinaia di studenti e famiglie della nostra provincia compirà 50 anni. Un traguardo da festeggiare in grande stile. Ci si domanderà: perché parlarne tanto in anticipo? C'è più di una motivazione in proposito: l'anticipazione è necessaria per dare tempo e prepararsi adeguatamente all'evento ai ragazzi delle scuole elementari che vorranno partecipare ai giochi, e al comitato promotore che si costituisce ogni anno per la messa in onda delle Olimpiadi e allestire la specialissima edizione del 2013. Si parla infatti della cinquantesima edizione delle Olimpiadi scolastiche, una manifestazione che resiste vivacissima e qui si arriva a un record – quanti eventi giungono a questi traguardi temporali? – per cui si vuole fare qualcosa che segni negli annali questo compleanno.

Va affinato un programma già in bozza che a suo tempo verrà debitamente pubblicizzato, e per il dettaglio delle iniziative di celebrazione dei cinquant'anni 'Olimpiade si chiede anche il coinvolgimento della scuola, di tutte le scuole che negli anni hanno portato i loro ragazzi a Valtorta. Si parla di un settantina di comuni di tutta la provincia che si vorrebbero partecipi di quella giornata. Si cercano, quindi, documentazioni scritte e fotografiche. Sarebbero gradite le segnalazioni di partecipanti di un tempo, alcuni forse già nonni per i quali un ritorno a Valtorta sarebbe un tuffo nel passato personale. Ecco perché serve tempo che forse già da ora scarseggia. C'è già stato un primo incontro tra operatori scolatici, rappresentanti di società sportive e amministratori pubblici promosso dall'amministrazione comunale di Valtorta che per l'evento opera specificamente nelle del sindaco Piero e del funzionario comunale Giambattista Busi.

Durante l'incontro è stata stesa una prima bozza di programma nella quale è stata inserita anche una pubblicazione in corso di redazione sul mezzo secolo delle Olimpiadi, in sostanza la revisione, ovviamente ampliata fino all'attualità, di analogo libro uscito in occasione dei 25 anni della manifestazione. Si tratta di una rassegna copiosa di immagini che certamente faranno rivivere momenti di vita a tanti bergamaschi che furono partecipi dell'evento. Ecco perché urge per eventuali segnalazioni. Intanto ha già cominciato a lavorare al progetto un gruppo ristretto di lavoro costituitosi ad hoc in Comune: urge approfittare del tempo disponibile che non è poi più di tanto, perché si vuole fare qualcosa di veramente importante della storia della scuola e della comunità della e in qualche misura pure di tutta la nostra provincia.

L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/presentazione-olimpiadi-scolastiche-valtorta-t7069.html