Si terrà oggi la cerimonia d'inaugurazione ufficiale della seggiovia -Valgussera, la nuova seggiovia che collega Foppolo con . L'impianto è entrato in funzione poco prima delle festività natalizie, il 22 dicembre, ed è subito stato preso d'assalto da curiosi e appassionati. La nuova seggiovia quadriposto del Valgussera è costata 2 milioni e 400 mila euro, sei mesi di lavori, con l'ausilio di elicotteri per il trasporto dei piloni. A dicembre si sono svolti con successo tutti i collaudi e prima delle vacanze natalizie c'è stato l'avvio 'impianto con il boom di .

La seggiovia è stata costruita dalla ditta Leitner di Bolzano, può trasportare 1.800 persone l'ora, e la spesa è a carico dei tre Comuni che compongono la società Brembosuperski: Foppolo, Carona e . I piloni sono 12, il nuovo impianto è compreso tra quota 1.600 e 2.150 metri, ed è di servizio alla pista del Valgussera di circa due chilometri di lunghezza, rinnovata nelle pendenze.

La seggiovia sostituisce lo skilift Vago a Carona e la seggiovia Foppolo-Valgussera, che finora avevano collegato i due comprensori. Oggi non mancheranno quindi autorità amministrative, responsabili della Brembosuperski e tantissimi sciatori. Il programma prevede alle 10,30 il trasporto con motoslitte e gatto delle nevi dalla biglietteria di Foppolo, alla partenza della nuova seggiovia sul lato di Carona. È comunque raggiungibile anche con gli sci tramite seggiovia Quarta Baita e Montebello o seggiovia di Carona e skilift Terre Rosse. Alle 11 la cerimonia d'inaugurazione e taglio del nastro con il viaggio inaugurale, mentre alle 13 il rinfresco al rifugio Montebello.

L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.org