Per finire e poter aprire al traffico la nuova - di mancano circa 350 mila euro. Ovvero il costo del progetto a cui ieri la conferenza di servizi (presenti Provincia, e istituto scolastico Turoldo) ha dato parere positivo. Ora il progetto dovrà essere approvato in Giunta provinciale e, soprattutto, occorrerà trovare i soldi che, al momento, non ci sono. La nuova , circa un chilometro, dovrà servire soprattutto l’istituto scolastico superiore Turoldo di Camanghè. Parte da Ambria, nei pressi dello svincolo per la Valle Serina, e sale fino ai parcheggi davanti al centro sportivo.

Dopo un anno e mezzo di lavori, iniziati nel dicembre 2008 e conclusi la scorsa estate (costati finora un milione e 550 mila euro, con fondi di Provincia, Comune di Zogno e ), la strada è ormai in dirittura d’arrivo. Ma per aprirla mancano guardrail e la realizzazione dell’ultimo tratto di carreggiata proprio davanti all’istituto scolastico e al centro sportivo: in pratica occorre trasformare in strada, con tutte le sicurezze del caso e la segnaletica, quello che ora è un piazzale usato a parcheggio. E poi, come previsto dal progetto presentato ieri in Provincia, manca anche un breve tracciato che unirà la nuova strada con i parcheggi a monte (nuovo tracciato che, comunque, non consentirà il collegamento diretto con Endenna). Se saranno trovati i fondi, dicono dal settore Viabilità della Provincia, l’intervento di completamento potrebbe essere appaltato in primavera e quindi concluso per l’estate. E la strada, finalmente, essere aperta per l’anno scolastico 2011-2012. Una volta conclusa, poi, passerà di proprietà del Comune di Zogno.

«Per noi è un intervento importante – spiega il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – a servizio della scuola, del centro sportivo e come alternativa ai blocchi sull’ex statale. L’auspicio è che si trovino i fondi e che si apra quando prima».

Giovanni Ghisalberti – L’Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/ambria-zogno-t3372-9.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana