Per finire e poter aprire al traffico la nuova strada - di Zogno mancano circa 350 mila euro. Ovvero il costo del progetto a cui ieri la conferenza di servizi (presenti Provincia, e istituto scolastico Turoldo) ha dato parere positivo. Ora il progetto dovrà essere approvato in Giunta provinciale e, soprattutto, occorrerà trovare i soldi che, al momento, non ci sono. La nuova strada, circa un chilometro, dovrà servire soprattutto l'istituto scolastico superiore Turoldo di Camanghè. Parte da Ambria, nei pressi dello svincolo per la , e sale fino ai parcheggi davanti al .

Dopo un anno e mezzo di lavori, iniziati nel dicembre 2008 e conclusi la scorsa estate (costati finora un milione e 550 mila euro, con fondi di Provincia, Comune di Zogno e Comunità montana Valle ), la strada è ormai in dirittura d'arrivo. Ma per aprirla mancano guardrail e la realizzazione 'ultimo tratto di carreggiata proprio davanti all'istituto scolastico e al centro sportivo: in pratica occorre trasformare in strada, con tutte le sicurezze del caso e la segnaletica, quello che ora è un piazzale usato a parcheggio. E poi, come previsto dal progetto presentato ieri in Provincia, manca anche un breve tracciato che unirà la nuova strada con i parcheggi a monte (nuovo tracciato che, comunque, non consentirà il collegamento diretto con Endenna). Se saranno trovati i fondi, dicono dal settore Viabilità della Provincia, l'intervento di completamento potrebbe essere appaltato in primavera e quindi concluso per l'estate. E la strada, finalmente, essere aperta per l'anno scolastico 2011-2012. Una volta conclusa, poi, passerà di proprietà del Comune di Zogno.

«Per noi è un intervento importante – spiega il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – a servizio della scuola, del centro sportivo e come alternativa ai blocchi sull'ex statale. L'auspicio è che si trovino i fondi e che si apra quando prima».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/ambria-zogno-t3372-9.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana