Valle – Notte di presepi viventi quella di stasera in Valle Brembana. Gli appuntamenti principali a di Zogno e ad di Costa Serina. Saranno la piccola Giorgia Pesenti, nata lo scorso 23 settembre da Ilario e mamma Marisa Angeretti, e Alice Sonzogni, nata il 27 luglio da Roberto e Angela Fustinoni, ad impersonare nella culla del presepio vivente di Endenna Gesù bambino. Si tratta delle ultime due neonate della comunità di Endenna, e come da tradizione, con i genitori, saranno la natività di questa nuova edizione del presepio vivente della frazione .

Promosso dalla comunità di Endenna con la collaborazione del Comune, il presepio vivente prevede 16 postazioni e un centinaio di volontari. Si potrà ammirare oggi dalle 20,45 alle 23,45; dalle 22,30 alle 23,45 ci sarà il corteo verso la chiesa. Altra rappresentazione è in programma per domenica 2 gennaio dalle 15 alle 18 e giovedì 6 gennaio dalle 14,45 alle 18.

E la vigilia di Natale Ascensione ospita il presepe vivente. Nella frazione di , per il diciottesimo anno, si tiene la rievocazione degli antichi mestieri che farà da cornice al viaggio di Maria e Giuseppe verso la stalla dove nascerà il Bambino Gesù. Sarà un salto nel passato con la rappresentazione del mercato per passare al fabbro, al fornaio, lo stagnino, il sellaio, il boscaiolo, il calzolaio e con particolarità come il telaio lavorato a mano, la «tridadura» (ovvero il taglio della paglia per preparare il mangime) e l'intero ciclo della lavorazione della lana e del latte per farlo diventare panna, burro e formaggio.

La scena della Natività verrà rappresentata all'interno di una stalla situata poco prima della chiesa parrocchiale verso la quale, successivamente, Giuseppe, Maria e il Bambino si recheranno in processione insieme alle novanta che partecipano alla sacra rappresentazione. Il ritrovo è alle 22,30 di oggi nel piazzale del campo da tennis. Al termine della Messa di mezzanotte, celebrata dal parroco don Stefano Pellegrini ed accompagnata dal canto della corale 'amicizia, si terrà un momento di festa per lo scambio degli auguri con panettone e vin brulè. In caso di pioggia si terrà solamente la rappresentazione della Natività: l'appuntamento è per le 23,40 alla stalla vicino alla chiesa parrocchiale.

L'Eco di

Il Presepe Vivente di Endenna