Zogno – Necessari un paio di scarpe comode e la voglia di divertirsi fino a tarda ora. Stasera, dalle 20 alle 2, c’è la «Notte bianca» per le vie e le piazze di . Un mix di eventi, sperando in buone condizioni , con iniziative per tutti. Rispetto alle passate edizioni, la «Notte bianca» si allarga e va a occupare nuovi spazi vicino alla provinciale, come via Circonvallazione, via Pietro Ruggeri, via degli , via XXV Aprile. «È il lavoro di squadra che ci permette di ottenere questi risultati – dicono l’assessore ai Giovani Massimo Pesenti e l’assessore al Giampaolo Pesenti –. Gli eventi sono pensati per ogni fascia di pubblico. Dal canto dei giovanissimi alle esibizioni di ballo, ma pure cultura con la visita dei musei o le mostre. Ci saranno trampolieri, artisti di strada, jazz e visita alla parrocchiale e al campanile. E i negozi saranno aperti con grandi sconti».

Protagoniste saranno infatti anche le attività commerciali, come dice Alessandro Barcella, presidente dell’associazione «Punto amico»: «Obiettivo è dare anche impulso al commercio, quindi tanti sconti in diversi negozi, che saranno aperti fino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni di acconciature o la distribuzione gratuita di pizza, anguria, pane e salame. Quest’anno abbiamo distribuito nei bar della e della Bassa 750 mila bustine di zucchero».

Comici, artisti di strada e dj
Fra i maggiori eventi, in piazza Garibaldi l’esibizione di comici e sosia di cantanti famosi, in piazza Belotti giochi per bambini, gonfiabili e animatori, in via Mazzini artisti di strada e karaoke, mentre in piazza Marconi l’esibizione di scuole di ballo e a seguire musica con dj. Quindi balli latino-americani in via Circonvallazione. All’interno della Banca popolare la mostra del libro antico e musica d’epoca mentre in piazza Italia jazz e mostra di quadri.

In via Cavour 50 stand degli hobbisti. Visita libera e gratuita ai musei, al battistero, alla chiesa e al campanile. Alle 23 la distribuzione gratuita di anguria, pane e salame, pizza e birra. «È la prima volta che Zogno propone un evento di queste dimensioni – conclude Massimo Pesenti –. Abbiamo predisposto parcheggi per 10 mila presenze».

L’Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana