Zogno – Necessari un paio di scarpe comode e la voglia di divertirsi fino a tarda ora. Stasera, dalle 20 alle 2, c'è la «Notte bianca» per le vie e le piazze di Zogno. Un mix di eventi, sperando in buone condizioni meteo, con iniziative per tutti. Rispetto alle passate edizioni, la «Notte bianca» si allarga e va a occupare nuovi spazi vicino alla provinciale, come via Circonvallazione, via Pietro Ruggeri, via degli , via XXV Aprile. «È il lavoro di che ci permette di ottenere questi risultati – dicono l'assessore ai Giovani Massimo Pesenti e l'assessore al Commercio Giampaolo Pesenti –. Gli eventi sono pensati per ogni fascia di pubblico. Dal canto dei giovanissimi alle esibizioni di ballo, ma pure cultura con la visita dei musei o le mostre. Ci saranno trampolieri, artisti di strada, jazz e visita alla parrocchiale e al campanile. E i negozi saranno aperti con grandi sconti».

Protagoniste saranno infatti anche le attività commerciali, come dice Alessandro Barcella, presidente 'associazione «Punto amico»: «Obiettivo è dare anche impulso al commercio, quindi tanti sconti in diversi negozi, che saranno aperti fino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni di acconciature o la distribuzione gratuita di pizza, anguria, pane e salame. Quest'anno abbiamo distribuito nei bar della e della Bassa 750 mila bustine di zucchero».

Comici, artisti di strada e dj
Fra i maggiori eventi, in piazza Garibaldi l'esibizione di comici e sosia di cantanti famosi, in piazza Belotti giochi per bambini, gonfiabili e animatori, in via Mazzini artisti di strada e karaoke, mentre in piazza Marconi l'esibizione di scuole di ballo e a seguire musica con dj. Quindi balli latino-americani in via Circonvallazione. All'interno della Banca popolare la mostra del libro antico e musica d'epoca mentre in piazza Italia jazz e mostra di quadri.

In via Cavour 50 stand degli hobbisti. Visita libera e gratuita ai musei, al battistero, alla chiesa e al campanile. Alle 23 la distribuzione gratuita di anguria, pane e salame, pizza e birra. «È la prima volta che Zogno propone un evento di queste dimensioni – conclude Massimo Pesenti –. Abbiamo predisposto parcheggi per 10 mila presenze».

L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana