Musei il raduno di San Pellegrino funziona
San Pellegrino Terme Articolo letto da 245 Utenti - Pubblicato il 17 Luglio 2007
Musei, il raduno funziona
Buone presenze alla prima delle collezioni in piazza a San Pellegrino Terme
Musei in piazza, o meglio sul viale. È stata la prima volta e, nonostante non ci sia stata folla, l’iniziativa ha riscosso interesse e successo. La stupenda giornata di sole ha forse favorito le uscite in alta montagna, ma qualcuno, domenica, ha voluto comunque partecipare alla prima edizione de I Musei della valle incontrano la gente promosso dal Comune di San Pellegrino Terme e dal museo di Scienze naturali della cittadina termale, diretto da Daniele Rota. Â
E proprio all’assessore comunale Elena Salvi e al direttore del museo brembano di Scienze naturali Rota è toccata la presentazione dell’insolito primo raduno tra i musei vallari. I nostri musei - ha detto Salvi - non devono essere visti come spazi chiusi tra quattro mura, ma luoghi vivi. Da qui nasce l’iniziativa che vuole portare il nostro ricco patrimonio museale tra la gente. Dopo il lungo elenco di ringraziamenti a enti pubblici e privati per aver contribuito all’iniziativa è toccato al giovane direttore Rota che si è rivolto in particolare al pubblico: Sappiate che è difficile unire in un unico luogo dieci musei, quindi chiedete e informatevi su cosa offrono. Utilizzate questo momento per scoprirli con la speranza poi di rivedervi nei musei. A esporre, sul viale della cittadina di San Pellegrino Terme, parte della loro collezione o anche solo depliant informativi sono stati i musei di Scienze naturali di San Pellegrino e Villa d’Almè, il museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello, il museo mineralogico e delle miniere di Zorzone, il museo etnografico di Valtorta, il museo della Valle di Zogno e l’Ecomuseo della Valle Taleggio.
Presente all’esposizione anche il museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo (Brescia) con alcuni pannelli informativi sui ritrovamenti rupestri in alta Val Brembana, il Centro storico-culturale Valle Brembana e il Fai per il mulino di Baresi. Durante la giornata si sono svolte anche visite guidate al museo di Scienze naturali di San Pellegrino (recentemente inserito nella rete museale del Triassico col museo di Scienze naturali di Bergamo, al monumento naturale del Brunone e al parco paleontologico di Cene) e alcuni laboratori per far avvicinare i più piccoli alle realtà museali.
L’Eco di Bergamo - 17/07/2007
ARTICOLI CORRELATI: